Telegram Web Link
Forwarded from Daily Dragon Ball 🐲
🔎 UN RETROSCENA SULLA PRODUZIONE DI DRAGON BALL Z - LA GENKIDAMA SCURA E I MESSAGGI DI YOSHIHIRO UEDA (3)

Inizialmente non avevo ben compreso, l'importanza di Yoshihiro Ueda. Come riportato da ANN, ha ricoperto per anni, diversi ruoli per produzioni targate Toei Animation, oltre che per le serie e i film di Dragon Ball, anche per One Piece, GeGeGe no Kitaro, Dr. Slump e Arale-chan, Dragon Quest, Kinnikuman e molto altro.

Tra i vari episodi in cui ha svolto il ruolo di Episode Director, vi era anche il 32 di Dragon Ball Z, molto vicino al 33 (con la Preview del 34) e il 34, che sono il fulcro di questa serie di post.

Ed è qui che nasce una delle soddisfazioni più grandi legate a questo canale, aver potuto scambiare qualche messaggio su X, con una figura del suo calibro, una figura molto importante per Dragon Ball.

🐲 Daily Dragon Ball
Forwarded from Daily Dragon Ball 🐲
🔎 UN RETROSCENA SULLA PRODUZIONE DI DRAGON BALL Z - LA GENKIDAMA SCURA E I MESSAGGI DI YOSHIHIRO UEDA (4)

Dallo scambio di messaggi è emerso un dettaglio interessante sulla produzione degli episodi prima dell'era digitale, in particolare riguardo alla Genkidama e altri colpi energetici.

Per ottenere l'effetto di questi attacchi, solo l'area dell'energia veniva dipinta con nero lucido sui cels quasi trasparenti. Successivamente, i tecnici del reparto fotografia (noti in gergo come "satsuei tantō", o nell'era analogica più comunemente creditati "tokushū kōka", letteralmente "effetti speciali") riprendevano questi elementi con cineprese sotto luci specifiche, sfruttando la riflessione del nero per creare un effetto brillante sullo schermo.

L'intero processo era supervisionato dal direttore della fotografia (noto all'interno della linea di produzione come "satsuei kantoku"), che si assicurava che il lavoro finale fosse in linea con il risultato desiderato dal regista.

🐲 Daily Dragon Ball
Forwarded from Daily Dragon Ball 🐲
🔎 UN RETROSCENA SULLA PRODUZIONE DI DRAGON BALL Z - LA GENKIDAMA SCURA E I MESSAGGI DI YOSHIHIRO UEDA (FINE)

In conclusione sì, molto probabilmente la Genkidama di colore scuro nella preview, si trattava semplicemente di un errore commesso dai tecnici del reparto fotografia e di una supervisione frettolosa da parte del direttore di fotografia: come è noto, l'anime di Dragon Ball Z aveva una produzione molto serrata, motivo per cui l'intero team di lavoro non aveva il tempo materiale per soffermarsi molto su ogni passaggio.

Nella foto in allegato Tetsuo Ōfuji durante il processo di fotografia delle cels.

Potete trovate qui un post di Dragon Ball AP - che ringrazio nuovamente per l'aiuto - riguardante la realizzazione dell'ultima "Kamehameha artigianale", che utilizza parte delle tecniche descritte in questa serie di post.

🐲 Daily Dragon Ball
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
⛩️ Dragon Ball Channel AP
Please open Telegram to view this post
VIEW IN TELEGRAM
🇫🇷 È iniziato oggi il grande evento francese Japan Expo 2025, che si protrarrà nei prossimi giorni con numerose conferenze e ospiti d’eccezione, tra cui Kazuhiko Torishima, il team del programma radiofonico KosoKoso, Toyotarō e l'animatore Katsuyoshi Nakatsuru.

Alle 14:00 è appena partita la sessione di autografi, inaugurata in grande stile con una Kamehameha collettiva, celebrato in compagnia straordinaria: il presidente Emmanuel Macron.

🔗 Link Orari
🔗 Link Conferenze
🖋️ Un'illustrazione inedita di Akira Toriyama è stata svelata nel libretto del Blu-ray di Dragon Ball DAIMA.

Il produttore esecutivo Akio Iyoku ha dichiarato di esserne rimasto così colpito da volerla usare come fonte d'ispirazione per una scena chiave dell'episodio 19: il momento in cui Goku si strappa il suo dōgi durante la trasformazione in Super Saiyan 4.

🔗 Link Fonte
🖊 KATSUYOSHI NAKATSURU VS TOYOTARŌ — DRAGON BALL LIVE @ JAPAN EXPO 2025

📍 Durante la conferenza, Katsuyoshi Nakatsuru e Toyotarō hanno intrattenuto il pubblico per oltre un'ora, disegnando personaggi di Dragon Ball e condividendo consigli su come approcciarsi al disegno.

1⃣ Crilin:

▪️ Katsuyoshi Nakatsuru:
– "Le forme semplici sono le più difficili"
– Non ha il naso, quindi l'espresione deve trasmettere tutto: "può sembrare infantile, ma serve equilibrio"
– Disegna prima a matita, poi inchiostra
🎤 Torishima (editor) scherza: “Un vero uomo va diretto con l'inchiostro! Sei lento!”

2⃣ Goku (Bambino)

▪️ Toyotarō:
– Ammette di aver disegnato praticamente Goten per errore: "Non disegno quasi mai Goku da piccolo!"

3⃣ Goku (Adulto):

▪️ Toyotarō:
– Disegnato in circa 45 secondi

▪️ Katsuyoshi Nakatsuru:
– Disegna più da vicino, ci mette più tempo, espressione dura
– "Toyotarō ha pensato allo spazio, io ho improvvisato!"
Toyotarō su Nakatsuru:
"È incredibile vedere come il suo stile continui ad evolversi!"
Forwarded from OcelotMDB | Canale Ufficiale (OcelotMDB)
Super continuerà?
Parrebbe che Toyotaro abbia detto "non è impossibile" in risposta a delle domande, aggiungendo che effettivamente era lui a scrivere le storie e Toriyama poi le approvava o meno inviando sue correzioni (poche volte arrivavano "trame" da Toriyama)... tuttavia specifica che lui attualmente non ne sa nulla, e tutto sta a Shueisha/Toei
🖋 Altre illustrazioni di Akira Toriyama presenti nel libretto del Blu-ray di Dragon Ball DAIMA: includono una rappresentazione dettagliata del paesaggio del Secondo Regno Demoniaco, oltre una serie di character design dedicati a:

Commercianti presenti nell'area
– Veicoli tipici della regione
– Flora locale

Inoltre, sono inclusi tutti i bozzetti originali (prima delle versioni finalizzate da Katsuyoshi Nakatsuru) dei personaggi inediti apparsi nel tredicesimo episodio.

🔗 Link Fonte
2025/07/05 19:04:53
Back to Top
HTML Embed Code: