Non è tanto l’aiuto degli amici di cui abbiamo necessità, ma la fiducia di averlo in caso di necessità.

Epicuro - Sentenza Vaticana 34
Non si deve corrodere le cose presenti con il desiderio di quelle assenti, ma ragionare che anche queste cose presenti rientravano, una volta, tra le cose agognate.

Epicuro - Sentenza Vaticana 35
Roma. Musei Capitolini. Sala dei filosofi.
Tra busti di Epicuro nella stessa foto.
Chi li riconosce?
Se paragonata alle esistenze altrui, la vita di Epicuro potrebbe essere pensata come una leggenda, a causa della sua mitezza e autosufficienza.

Ermarco - Sentenza Vaticana 36
Le radici aristoteliche in Epicuro: a Venezia e online una rilettura dell’epistola a Erodoto 49-51
https://epicuro.org/le-radici-aristoteliche-in-epicuro-a-venezia-e-online-una-rilettura-dellepistola-a-erodoto-49-51/
La natura è debole verso il male, non verso il bene: infatti, essa viene conservata dai piaceri, mentre viene distrutta dai dolori.

Epicuro - Sentenza Vaticana 37
Chi trova molti buoni motivi per suicidarsi è una persona del tutto insulsa.

Epicuro - Sentenza Vaticana 38
Non è un amico chi mira al vantaggio in ogni cosa, né chi non associa mai il vantaggio all’amicizia; infatti, l’uno commercia all’ingrosso con la moneta della gratitudine, l’altro amputa la buona speranza per l’avvenire.

Epicuro - Sentenza Vaticana 39
Chi dice che tutto accade secondo necessità giammai può criticare chi dice che non tutto accade secondo necessità: infatti, questo primo dice che la seconda tesi accade secondo necessità.

Epicuro - Sentenza Vaticana 40
Bisogna allo stesso tempo ridere, e filosofare, e occuparsi della casa, e avvalersi di ogni capacità propria, e giammai trattenere le voci che provengono dalla retta filosofia.

Epicuro - Sentenza Vaticana 41
La generazione del massimo bene e la dissoluzione [del male?] sono simultanei.

Epicuro - Sentenza Vaticana 42
Se è empio accumulare denaro con atti ingiusti, è vergognoso farlo con atti giusti: infatti, risparmiare sordidamente è indecente persino in conformità al giusto.

Epicuro - Sentenza Vaticana 43
Confrontandosi con le cose necessarie, il saggio è disposto più a condividere che a chiedere: un così grande tesoro ha trovato nell’autosufficienza.

Epicuro - Sentenza Vaticana 44
Lo studio della natura addestra non gli arroganti, né i retori abili nella parola, né gli individui che si vantano di possedere la cultura tradizionale, così tanto apprezzata dalla folla; ma piuttosto, persone fiere e autosufficienti e che pensano in grande ai propri beni, non alle cose che provengono dalle circostanze esterne.

Epicuro - Sentenza Vaticana 45
Scacciamo completamente le cattive abitudini, quasi fossero esseri umani malvagi che ci hanno danneggiato molto per lungo tempo.

Epicuro - Sentenza Vaticana 46
O fortuna, ti ho anticipato e ho bloccato ogni tua via di scampo! Mai noi ci arrenderemo, né a te, né ad altri ostacoli. Ma se la necessità ci trascinasse via, ce ne andremo dalla vita lanciando un grande sputo sull’esistenza e su quanti si appiccicano stupidamente a essa, dopo aver intonato un bel canto di vittoria in lode di quanto bene abbiamo vissuto.

Metrodoro - Sentenza Vaticana 47
Mentre siamo in cammino, ci si impegna a fare il domani migliore dell’oggi, [quindi, la nostra gioia cresce ogni giorno]: nel momento in cui siamo arrivati alla meta, invece, l’allegrezza è costante.

Epicuro - Sentenza Vaticana 48
2024/04/27 14:40:58
Back to Top
HTML Embed Code: