Telegram Web Link
Citazione del Giorno

Con le donne monologo volentieri. Ma il dialogo con me stesso è più stimolante.

Karl Kraus
Citazione del Giorno

Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte.

attribuita a Thomas Dewar
Citazione del Giorno

Se v'è per l'umanità una speranza di salvezza e di aiuto, questo aiuto non potrà venire che dal bambino, perché in lui si costruisce l'uomo.

Maria Montessori
Doppiezza, sostantivo femminile, Ipocrisia, falsità
Nessuno può indossare troppo a lungo una faccia in privato un'altra davanti alla gente senza trovarsi alla fine a non sapere più quale è quella vera.

#Doppiezza
Nathaniel Hawthorne
Non essere infido né con il pensiero né con la parola: la doppiezza è infatti un laccio mortale.

#Doppiezza
Didaché
Publio Ovidio Nasone, noto semplicemente come Ovidio (in latino: Publius Ovidius Naso; Sulmona, 20 marzo 43 a.C. – Tomi, 17 o 18), è stato un poeta romano, tra i principali esponenti della letteratura latina e della poesia elegiaca.
Il fine giustifica i mezzi

Exitus acta probat - Ovidio
Questa lettera che leggi ti giunge da Briseide, la donna a te rapita: l'ho scritta stentatamente in greco con la mia mano di straniera. Tutte le cancellature che vedrai, sono state le lacrime a farle; ma, nondimeno, anche le lacrime hanno il peso della parola.

Ovidio
Sarai triste se sarai solo

Tristis eris si solus eris - Ovidio
L'amore non dura se togli ogni lotta.

Non bene, si tollas proelia, durat amor - Ovidio
Ti odierò, se potrò; altrimenti ti amerò mio malgrado.

Odero, si potero; si non, invitus amabo - Ovidio
Così non riesco a vivere né con te né senza di te.

Sic ego nec sine te nec tecum vivere possum. - Ovidio
Né con te posso vivere, né senza di te

Nec sine te, nec tecum vivere possum. - Ovidio
Citazione del Giorno

La mente umana è in genere molto più incline a lodare e a criticare che non a descrivere e a definire; essa mira a fare di ogni distinzione una discriminazione in termini di valore.

C. S. Lewis
Citazione del Giorno

Gli uomini sono come i fiumi: l'acqua è in tutti uguale e ovunque la stessa, ma ogni fiume è ora stretto, ora rapido, ora ampio, ora tranquillo, ora limpido, ora freddo, ora torbido, ora tiepido. Così anche gli uomini. Ogni uomo reca in sé, in germe, tutte le qualità umane, e talvolta ne manifesta alcune, talvolta altre, e spesso non è affatto simile a sé, pur restando sempre unico e sempre se stesso.

Lev Tolstoj
Citazione del Giorno

Io non preferirei né l'uno né l'altro; ma, se fosse necessario o commettere ingiustizia o subirla, sceglierei il subire ingiustizia piuttosto che il commetterla.

Platone, attribuita a Socrate
Citazione del Giorno

Nella pazienza tutto va a puro guadagno. Il male sopportato con ragionevolezza e calma è già diminuito della metà, mentre l'impazienza raddoppia tutti i pesi, infistolisce tutte le piaghe.

Cesare Cantù
Citazione del Giorno

Io stesso allora non dubitavo che in qualunque momento chiunque di noi, uomo, donna, bambino, forse anche il povero ronzino legato alla ruota del mulino, chiunque sapesse cosa era giusto. Tutte le creature vengono al mondo con dentro la memoria della giustizia.

John Maxwell Coetzee
2025/07/10 13:48:37
Back to Top
HTML Embed Code: