“Il giovane favoloso”, film del 2014, firmato da Mario Martone, racconta la vita di Giacomo Leopardi, sin dalla sua infanzia. Bambino intelligentissimo, passa la maggior parte del tempo nella vasta biblioteca di famiglia. Il padre, il conte Monaldo è un uomo autoritario e severo. Giacomo tenta la fuga da Recanati il 29 luglio 1819 ma sarà scoperto da padre che lo ricondurrà a casa. Tra le figure centrali della sua vita Teresa Fattorini, la figlia del cocchiere a cui poi dedicherà “A Silvia”, e la cui morte lo turberà profondamente.

Con Elio Germano, Michele Riondino, Isabella Ragonese, Massimo Popolizio, Iaia Forte, Paolo Graziosi, Sandro Lombardi, Anna Mouglalis, “Il giovane favoloso” stasera #4luglio alle 21:10 su #RaiStoria per il ciclo #BinarioCinema.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Traiano, primo imperatore nato fuori dall’Italia, in Spagna, porta l’energia delle province a Roma e, inseguendo la visione di un impero universale, porta i domini romani alla loro massima espansione. Il foro di Traiano, la colonna Traiana, i mercati traianei e il porto di Ostia Antica fanno da sfondo al racconto della vita dell’optimus princeps, il migliore dei principi.

Stasera #5luglio alle 21:10 su #RaiStoria l'appuntamento con #CronacheDallimpero con @CristoforoGorno.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Da un lato la falsificazione che, stando ai numeri, è un vero e proprio flagello del mercato contemporaneo dell’arte. Nel 2018, solo in Italia, oltre 1200 sono state le opere sequestrate per un valore economico di oltre 400 milioni di euro. Dall’altro, però, la stessa arte contemporanea che ci costringe sempre di più a ripensare la distinzione tra vero e falso. Nel ‘900, orinatoi, escrementi, tagli e quadrati neri hanno cominciato a scuotere le consuetudini dell’arte e a minare i concetti classici di autenticità, originalità, unicità e artisticità. E oggi? A che punto siamo?

Il tema della falsificazione nell’epoca del fake è al centro dell’ultima puntata della serie #Italia #ViaggioNellaBellezza, un viaggio storico e concettuale nel mondo del falso nell’arte, stasera #5luglio alle 22:10 su #RaiStoria.
È il 10 luglio del 1976 quando, in via Mogadiscio, nel quartiere africano di Roma, il magistrato Vittorio Occorsio viene crivellato da trenta colpi di arma da fuoco. A ucciderlo il neofascista ordinovista Pierluigi Concutelli. Solo un mese prima a Genova le Brigate Rosse avevano ucciso il Procuratore generale di Genova Francesco Coco. L’Italia è sotto scacco dei movimenti extra parlamentari insoddisfatti delle politiche conservatrici democristiane. In questo contesto il documentario racconta la vita e la forza di un magistrato come Vittorio Occorsio che per primo intuì le trame eversive che si nascondevano dietro alcuni movimenti politici di estrema destra, in particolare Ordine Nuovo. Di Massimo Favia, “Vittorio Occorsio, il coraggio di andare avanti” stasera #6luglio alle 21.10 su #RaiStoria.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Chi era Dom Franzoni, l’abate Ribelle?

Oggi #13luglio a #PassatoePresente alle 13.15 su Rai3 e alle 20.30 #RaiStoria
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
#21luglio 1969. «Questo è un piccolo passo per un uomo, un passo gigantesco per l'umanità», annuncia Neil Armstrong in diretta TV, mentre pianta la bandiera americana sulla Luna.

Un veicolo spaziale tocca per la prima volta nella storia un corpo celeste a 384.000 chilometri dal pianeta Terra.

Stasera #20luglio alle 21:10 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
#AlessandroBarbero risponde ai quesiti e alle curiosità dei telespettatori su una serie di documentari dedicati al tema delle battaglie.
Stasera #20luglio alle 22:10 su #RaiStoria protagonista di #LaBssolaELaClessidra è l’assedio di Vienna.

Nel 1529 il Sultano Solimano il Magnifico muove il suo esercito lungo i Balcani con l’obiettivo di conquistare Vienna. È il più importante tentativo ottomano di espandersi nell’Europa centro-settentrionale. I turchi assediano la città austriaca che non riceve aiuti dalle altre potenze cristiane, salvo l’invio di poche migliaia di Lanzichenecchi che tuttavia si dimostreranno fondamentali. Ben presto lo scontro si trasforma in una “guerra di topi” con tunnel scavati sottoterra per far esplodere mine destinate a far crollare le mura difensive della città. Le aspirazioni di Solimano si infrangeranno proprio davanti a queste difese e i turchi dovranno attendere fino al 1683 prima di tentare, nuovamente e ancora una volta in modo fallimentare, la conquista di Vienna.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Mentre la Gran Bretagna resisteva ai nazisti in Europa, gli Stati Uniti cercavano disperatamente di mantenere aperte le linee di rifornimento al proprio alleato attraverso l'Atlantico. Per fare ciò, aveva bisogno dell'aiuto dell'uomo che sapeva di più sull'operatività delle banchine di New York City di chiunque altro: il mafioso Charles Luciano.

Parte da qui la storia di “Mafia connection”, stasera #mercoledì #21luglio alle 22.10 su #RaiStoria per la serie #LaGuerraSegreta.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Tokyo si prepara ad essere la capitale della XXXII Olimpiade. #AlessandroBarbero ad #aCdC stasera #22luglio, in prima visione, alle 21:10 su #RaiStoria presentiamo un viaggio in due puntate alla scoperta di questa città, che si chiamava Edo, e che più di 150 anni fa aveva una popolazione più numerosa sia di Londra che di Parigi.

Grazie all’accurata pianificazione urbana e allo straordinario spirito di collaborazione dei suoi abitanti la città ha saputo trasformare in vantaggi quelli che per altri grandi centri urbani hanno rappresentato dei limiti ed ha potuto superare il problema dei frequenti incendi. Nella prima puntata, obiettivo sulle cinte murarie e i fossati che hanno spesso rappresentato un ostacolo alla crescita del tessuto della città.
Seconda guerra mondiale. La Norvegia ha proclamato la sua neutralità, sottraendosi alle mire espansionistiche del regime hitleriano. Per lo meno fino all’aprile 1940: i tedeschi giungono ad Oslo, offrendo, o meglio, imponendo protezione ai norvegesi con la scusa di aver legittimato azioni di a favore del sovranismo della Gran Bretagna. Il re Haakon VII, si trova a dover prendere una decisione che cambierà per sempre la sua nazione.

Di Erik Poppe, Con Jesper Christensen, Anders Baasmo Christiansen, Karl Markovics, “La scelta del re” stasera #25luglio alle 21:10 su #RaiStoria per il ciclo #BinarioCinema.
All'epoca della nascita della regina Vittoria, nel 1819, l'Inghilterra era una società agricola che, nell’arco di pochi decenni, si sarebbe trasformata in una superpotenza industriale, con un impero che si espandeva in tutto il globo.

“L'impero della Regina Vittoria”, è un ciclo di 4 episodi della serie #aCdC con #AlessandroBarbero stasera #29luglio i primi due appuntamenti alle 21:10 e alle 22:10 su #RaiStoria. La storia di questo periodo straordinario e il ritratto affascinante di una regina che governò su oltre un quinto della popolazione mondiale.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Il #9agosto 1920 nasceva uno dei più gradi giornalisti e scrittori italiani: Enzo Biagi.

Un personaggio che Rai Cultura racconta in “Enzo Biagi, giornalista”, a partire da sabato #7agosto a mercoledì #11agosto alle 16:00 su #RaiStoria.
Enrico Marletti, ingegnere, decide di raggiungere la moglie Giuliana in vacanza sull’Adriatico. Lasciata Roma, si ritrova a dover fare i conti con la “frenesia” dei villeggianti, dediti a ogni qualsivoglia occupazione. In questo contesto, l’ingegnere percepisce che la moglie, turbata, è fortemente a disagio: addebita il comportamento di Giuliana alla corte del gigolò Sergio, quando invece dovrà guardarsi dal conte Bellanca che tenta di conquistarla “intellettualmente”, con il vero obiettivo di procacciarsi qualche buon affare in quanto antiquario. Di Dino Risi.

Con Enrico Maria Salerno, Sandra Milo, Daniela Bianchi, Jean Sorel, Lelio Luttazzi, Raffaele Pisu, Leopoldo Trieste, Veronique Vendell, “L’ombrellone”, stasera #7agosto alle ore 21.10 #CinemaItalia su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🗓 #AccaddeOggi
Il #6ottobre 1938 Approvata la "dichiarazione sulla razza".
Discriminati gli ebrei.

#CondividiLaCultura
#Storia
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
È l’anno del Signore 1224. Federico II, imperatore del Sacro Romano Impero, ha un’idea precisa di come organizzare il suo regno, ma ha bisogno di formare una classe dirigente di giuristi e amministratori in grado di far funzionare la macchina statale. Nasce così a Napoli la prima e più antica università laica e statale del mondo, diventata oggi il più grande ateneo del Mezzogiorno.

Lo raccontiamo oggi #22novembre nel nuovo appuntamento con #Magnifiche. Storia e storie di università alle 21:10 su #RaiStoria.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Paolo Mieli anticipa i temi di questa settimana de #LeStorieDiPassatoePresente dal lunedì a venerdì alle 13:15 su #Rai3 e alle 20:30 su #RaiStoria.

Quali argomenti vi interessano di più?
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Non possiamo cambiare il passato, il futuro invece sì. Dobbiamo farlo ora, tutti insieme. Se sei vittima di violenza o stalking chiama il numero gratuito 1522 attivo 24 ore su 24.

#25novembre – Giornata internazionale per l’eliminazione della #ViolenzaSulleDonne
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
I castelli sotto attacco: dalle balestre alla polvere da sparo, come lo sviluppo dell’arte della guerra ha cambiato la storia dell’architettura.

Stasera #2dicembre alle 21:10 su #RaiStoria #aCdC “I costruttori di castelli”, con l’introduzione del professor #AlessandroBarbero.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
I negoziati per porre fine al conflitto iniziano nel 1643 ma la pace di Vestfalia non viene siglata fino al 1648. Gran parte dell’Europa è in rovine.

Il sesto e ultimo episodio della serie, #FerroeSangue. La guerra dei 30 anni che devastò l'Europa”, stasera #2dicembre alle 22.10 su #RaiStoria con l’introduzione del professor #AlessandroBarbero, verte proprio sull’ultimo periodo del conflitto, quello combattuto mentre in Vestfalia, tra Munster e Osnabrück, sono già in corso i negoziati che porteranno alla pace.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Dopo l'assassinio di JFK, fu il fratello Bob ad incarnare tutte le speranze americane per cinque anni, fino al momento della sua brutale morte nel 1968.

Per #StorieDelNovecento stasera #3dicembre alle 21:10 su #RaiStoria “Bobby Kennedy. Il sogno di un mondo nuovo”.
2024/05/02 18:03:02
Back to Top
HTML Embed Code: