Il numero 50 di RoadBook è in edicola, come sempre ricco di itinerari e approfondimenti sul mondo dei viaggi in moto.

Questa volta in copertina ci finisce la Moto Morini X-Cape 700, protagonista del nostro reportage sulla Mototendata Che Figata!

La sezione Panorami e Sapori offre poi due storie in Valdichiana e nel Chianti e una tra le montagne della Val Camonica.

Su Strada trovate la prova della KTM 390 Adventure R e della Kove 800X Rally.

Poi il racconto del Motofestung 2025 e della Maranello Mugello Maranello in sella a una Honda Transalp 750.

A chiudere la sezione ci pensano i resoconti della 1000 Curve e della Moto Appenninica.

Un gruppo di amici si è invece spinto tra le bellezze naturalistiche di Sudafrica, Botswana e Namibia.

In Storie e Persone trovate una chiacchierata con Federico Buzzoni, meglio noto in rete con lo pseudonimo di BUZ, il quale ci racconta del suo percorso di viaggiatore a due ruote.

Quindi non vi resta che correre in edicola o abbonarvi!
1
EICMA 2025 ospiterà la mostra “Desert Queens”, dedicata alla storia della Dakar e ai suoi protagonisti.

Oltre trenta le moto esposte, accompagnate da memorabilia, fotografie e contributi video, e non mancheranno momenti di incontro con i piloti.

https://www.roadbookmag.it/lepopea-della-dakar-nella-mostra-desert-queens/
1
Scrivete voi una didascalia per questa foto nei commenti 😂
😁1
Tendar non nuoce!

Moto più tenda = una combinazione ideale. Però non tutti la pensano così e per questo chi organizza le tendate si appoggia spesso a rifugi per quanti non rifuggono la compagnia, ma il dormir per terra.

È andata così anche nella nostra redazione, tra Dario e Mario, nonostante l’evento si chiamasse Mototendata Che Figata.

Su RoadBook 50 in edicola, vi raccontiamo la nostra esperienza a questo evento divertente, ma se ve lo siete perso, su YouTube potete vedere anche il video di questa avventura.

https://youtu.be/EJ4jHo4FiEw
È in edicola il numero 50 di RoadBook.

"Cinquanta uscite, cinquanta volte in edicola o, meglio, nelle vostre mani, sugli scaffali di casa, dentro le borse da serbatoio, sul tavolino di un bar con la macchia di caffè.

Cinquanta occasioni per raccontare la moto non come un missile da pista o un feticcio da collezione, ma come una chiave passepartout: quella che apre le porte del mondo.

Se ci ripenso, ognuno di questi cinquanta numeri è stato come una tappa di un viaggio. All’inizio avevamo solo una mappa tutta da disegnare, poi sono arrivati i compagni di strada, gli incontri improbabili, i guadi fatti col cuore in gola, le risate davanti agli imprevisti.

Dentro questi cinquanta numeri c’è un po’ di tutto: l’entusiasmo dei primi chilometri, la stanchezza delle giornate in sella troppo lunghe, la calma dopo la pioggia, la sorpresa di una strada sterrata che non era prevista.

In questi cinquanta numeri c’è la nostra idea di motociclismo: non una gara a chi ce l’ha più grosso (il motore), ma una ricerca continua di senso. Perché la moto è un mezzo e non un fine, è lo strumento ideale per guardarsi intorno e lasciarsi sorprendere…"

Leggi l'editoriale di Dario del numero 50 di RoadBook anche sul sito: https://www.roadbookmag.it/appunti-due-ricorrenze-che-non-ignoriamo-e-nemmeno-voi/
👍1
Yamaha ha presentato la versione 2026 della sua adventure dedicata ai viaggi avventura sulle lunghe distanze: la Ténéré 700 World Raid.

Nuovo motore, nuove sospensioni, elettronica rinnovata e un doppio serbatoio da 23 litri che consente circa 500 km di autonomia.

Vi raccontiamo tutto sul nostro sito👇
https://www.roadbookmag.it/yamaha-tenere-700-world-raid-2026/
La Valdichiana e il Chianti senese condividono l’ascendenza etrusca e la produzione di vini tra i più famosi al mondo.
Ora accolgono anche un progetto disegnato su misura per i motociclisti.

Su RoadBook 50 in edicola, vi raccontiamo di un tour in Toscana, con traccia GPX scaricabile.
🔥21
In un calendario decisamente affollato è arrivato questo nuovo appuntamento che unisce una fiera a un evento adventouring: il BAE, ovvero Bike Adventure Experience

C'è stato per noi Mario Ciaccia che sul nostro sito vi racconta di cosa si tratta.
https://www.roadbookmag.it/bae-ovvero-bike-adventure-experience/
Dopo un’attesa lunga quasi vent’anni Kawasaki rinnova la KLE500. La Casa di Akashi si è finalmente decisa a rispolverare il progetto per portarlo ai giorni nostri tenendo fede ai principi del modello: un mezzo improntato all’off road, facile da utilizzare e con componentistica affidabile.

https://www.roadbookmag.it/kawasaki-kle500-2026-torna-la-piccola-fuoristradista/
2025/10/25 03:02:45
Back to Top
HTML Embed Code: