📌 Titolo: Uno Zoo d'inverno

🔗 Medium: Manga 📖

🖊 Trama: Kyoto, 1966. Hamaguchi è un diciottenne col sogno di diventare designer di moda, che non riesce a trovare soddisfazione nel suo lavoro da corriere per un'impresa di abbigliamento all'ingrosso. Dopo un episodio abbastanza particolare che vede il protagonista un giorno d’inverno allo zoo insieme ad una giovane, decide di dare una svolta alla propria vita e si trasferisce quindi a Tokyo dove, grazie ad un amico, ottiene fortuitamente un lavoro come assistente di un famoso mangaka, Jiro Kondo, ritrovandosi catapultato all’improvviso e quasi per caso in un mondo tutto nuovo. Nonostante il lavoro sia impegnativo e gli orari, in particolare vicino alle scadenze, siano massacranti, il ragazzo sente di aver trovato la sua vocazione. Nel poco tempo libero Hamaguchi inizierà a creare un suo manga, ma gli mancherà la fiducia in se stesso per portarlo a termine finché l’amore per una ragazza non gli darà la motivazione per riuscire a pubblicarlo

🔹 Perché dovreste leggere "Uno Zoo d'inverno"?

È una storia di delusioni e fallimenti ed è anche una storia d’amore raffinata e intima.
La trama non è certamente un susseguirsi di colpi di scena ma l’espressività dei personaggi e l’eleganza del tratto, che racconta i dettagli dello studio del mangaka o della vita notturna che segue il rincorrersi delle scadenze, trasforma tutto in una piacevole poesia.
Sebbene non esplicitamente espresso, la rievocazione biografica della gioventù e dell’inizio della carriera di Taniguchi, è evidente: leggiamo sia la rappresentazione di Taniguchi da giovane in Hamaguchi ma anche quella di Jiro adulto proprio in Jiro Kondo come autore ormai affermato, ma non per questo meno sotto pressione dalle scadenze dell’editoria giapponese.
La storia ha molti elementi tipici della quotidianità giapponese, come il loro tipo di rapporto tra colleghi, la questione matrimonio e formalismi vari, nel contesto, quello degli Anni Sessanta, di grande attività e fermento nel campo dell'editoria in Giappone.
L’elemento di fondo è la crescita. Crescita professionale in primis, ma anche la crescita umana. Ed è molto bello vedere come si evolve il protagonista, grazie al suo impegno e alla perseveranza, a come interagisce con gli altri personaggi che influenzano le sue scelte e la sua personalità.
Come in altre opere dell’autore anche in questa i fondali sono puliti, molto curati e dettagliati, apprezzabili soprattutto nelle bellissime prospettive cittadine.
Una lettura assolutamente consigliata sia ai fan del maestro di Tottori sia a chi vuole approcciarsi ai suoi manga per la prima volta.


📣 @AnimeVanitasIta
📣 @VanitasAdvices
📌 Titolo: Tokyo Duel

🔗 Medium: Manga 📖

🖊 Trama: Nell'immediato dopoguerra, Tokyo era una città devastata e anarchica, dove la violenza regnava sovrana. Sotto il governo americano, che aveva deciso di combattere il fuoco con il fuoco, le persone influenti a capo delle stazioni della linea Yamanote decisero di eleggere degli "Yojimbo", guerrieri e protettori della città, per partecipare al torneo della circonvallazione di Tokyo e concludere la guerra di potere.
Dopo 75 anni dal primo torneo, con l'apertura di una nuova stazione, la Takanawa Gate (un progetto con profitti stimati a 2700 miliardi di yen), il governo giapponese decise di organizzare un secondo torneo. La storia del torneo ci viene mostrata dal punto di vista di Koinosuke Yasuda, un ex-teppista che, dopo essere stato adottato dal sindaco di Kanda e dalla stessa città, diventa uno Yojimbo. Il suo stile di combattimento si concentra su colpi ritmici usando dei Bachi (bastoni usati per suonare i taiko) d'acciaio.
La posta in gioco, però, è più alta di quanto sembri: ogni città che perde, dovrà versare 500 miliardi di yen (circa 3 miliardi di euro) alla città che li sconfigge. Ma, per la povera città di Kanda, questo significherebbe dover vendere direttamente la stazione.

🔹 Perché dovreste leggere "Tokyo Duel"?

Dal momento in cui Netflix ha deciso di riportare l'attenzione su "Baki The Grappler", c'è stata un'esplosione di popolarità per i Battle Tournament in Italia e in tutto l'Occidente. Tra le opere che hanno tratto maggior vantaggio c'è "Record of Ragnarok", che, con le sue iconiche copertine, composte principalmente dai due sfidanti che si guardano intensamente, ha creato un trend nella casa editrice Tokuma Shoten, che sembra aver creato milioni di cloni.
"Tokyo Duel" si distingue per un insolito focus su una trama orizzontale, le interazioni tra i vari personaggi e le loro ideologie estremizzate. Spesso, le ideologie dei personaggi prendono il sopravvento nei combattimenti; ad esempio: un poliziotto ossessionato dall'idea di provare "L'orgasmicidio" (uno stato di immenso piacere dato dall'uccidere per legittima difesa). In particolare, si concentra su un altro partecipante, Shiki: un'enigmatica figura spietata che usa tombe come armi, per cui la morte è l'unica via per sfuggire al dolore della vita e che, durante le qualificazioni, ha salvato uno dei candidati.
Lo stile di disegno ricalca in molti aspetti quello di Tetsuo Hara ("Ken il Guerriero") e dei suoi personaggi esagerati. Le battaglie sono divertenti, dinamiche e piene di sorprese, anche se più corte rispetto alla maggior parte dei manga dello stesso genere, ma con maggiore enfasi sulle filosofie che portano i combattenti a dare il massimo (o non farlo). Raramente vi sono flashback che superano le 10 pagine e che interrompono il ritmo di lettura.
Al momento, "Tokyo Duel" è uno dei "Bakilike" (termine coniato da me per raggruppare questo nuovo trend di manga) più promettenti, grazie all'azione costante e al fatto che non si prende mai troppo sul serio, ma nemmeno si auto-deride. La trama è anche sempre più ricca di colpi di scena. Lo consiglio a tutti i fan delle botte, soprattutto a quelli recentemente orfani del finale della serie Netflix di "Baki".

📣 @AnimeVanitasIta
📣 @VanitasAdvices
📌 Titolo: Bastard

🔗 Medium: Webtoon 📖

🖊 Trama:
Seon Jin ha una vita miserevole: a scuola è continuamente bullizzato, e a casa è terrorizzato dal padre… che può sembrare un normale e gentile uomo d’affari, ma in realtà è un killer psicopatico che uccide le donne dopo averle torturate. Jin ha talmente paura di lui da non aver mai reagito, tanto da divenire suo complice per attirare le sue vittime.
Le cose, però, cambieranno nel momento in cui l’uomo prenderà di mira Yoon Kyun, una gentile compagna di scuola di Jin…

🔹 Perché dovreste leggere "Bastard"?

Dall'autore Carnby Kim, di cui abbiamo già parlato in "PIGPEN", e il disegnatore Young Chang Hwang, oggi vi proponiamo la serie "Bastard". Il fumetto gira intorno al protagonista, Jin, e al suo stato mentale e psicologico ovviamente instabile: inizialmente l'unico suo pensiero è sopravvivere, e per farlo sa bene che deve ubbidire al padre, ma non appena a scuola incontra Kyun non potrà più mantenere il suo istinto di sopravvivenza egoistico...
Passando i capitoli, sarà evidente il modo in cui Jin cambierà il suo modo di prendere decisioni, così come per gli altri personaggi con cui interagisce, che non gli saranno da meno in quanto ad evoluzione caratteriale.
Fondamentale menzionare la qualità dei disegni, che per tutti e 91 i capitoli sono costanti e veramente ottimi, rendendo molto piacevole la lettura nel formato webtoon e riuscendo a coronare le scene più tese con una palpabile ansia che potrà provare il lettore, rendendo l'opera sempre più interessante ogni capitolo. Il rapporto tra il protagonista e gli altri personaggi del cast viene gestito nel miglior modo possibile, in particolare quello col padre, di cui nella seconda metà del webtoon verranno scoperti i vari misteri.
Inoltre la serie vanta di essere relativamente molto breve, e grazie al suo formato dovrebbe risultare anche molto scorrevole. Proprio per questo, e per via del genere "Mystery", non vogliamo rischiare di dire qualche parola di troppo e rischiare spoiler, consigliamo quindi di provare direttamente a leggerlo voi stessi. Per chi fosse interessato, è anche disponibile in Italia in formato cartaceo sotto serializzazione GOEN.

📣 @VanitasAdvices
👥 @AnimeVanitasIta
2024/04/27 13:28:48
Back to Top
HTML Embed Code: