Telegram Web Link
Vercelli 6 ottobre 2025 - Il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha partecipato alla festa della Madonna del Rosario, patrona della parrocchia di San Cristoforo. Nell’anno giubilare della Speranza, direttamente Papa Leone XIV si è voluto rimarcare il valore del Santo Rosario per la Pace. Monsignor Sergio Salvini ha voluto dare particolare rilievo all’appuntamento al quale ha partecipato anche l’arcivescovo, monsignor Marco Arnolfo.
❗️🌡 Viste le temperature basse (e le previsioni meteo per i prossimi giorni), il Sindaco di Vercelli, Roberto Scheda, ha firmato l’ordinanza di accensione anticipata degli impianti di riscaldamento. Sarà attiva da domani, martedì 7 ottobre. Si ricorda che la misura massima è di 7 ore al giorno.
🌿 Vercelli, 9 ottobre - Un’ex discarica industriale che rinasce come parco pubblico: è questo il progetto che si sta realizzando nell’area ex Montefibre, tra corso Rigola e l’argine del Sesia, grazie a un investimento di 5 milioni di euro del PNRR. Oggi il sopralluogo con tecnici, direzione lavori e amministratori.
🗣️ «È profonda la gratitudine nei confronti dell’assessore regionale Matteo Marnati, della Giunta, del Presidente Alberto Cirio e del Ministero, perché quest’opera è imponente – ha dichiarato il Sindaco Roberto Scheda – Stiamo riqualificando un’area da sempre amata dai nostri concittadini per poter passeggiare. Qui ci saranno un parco, famiglie, bambini e tutto ciò che significa riportare a vita una zona compromessa dalle discariche industriali».

🏗️ Un’area di 13.000 metri quadrati che presto diventerà un polmone verde per la città.

https://www.comune.vercelli.it/novita/notizie/discarica-parco-pubblico-5-milioni-investimento
🐌🟡 Vercelli, 13 ottobre 2025 – Un successo le visite guidate gratuite alle installazioni di Cracking Art: posti quasi esauriti. L’iniziativa, voluta dal Sindaco Roberto Scheda per avvicinare la città all’arte contemporanea e ai temi ambientali, si terrà sabato 25 ottobre con partenze alle 11 e alle 16 da piazza Roma.
📧 Prenotazioni entro mercoledì 22 ottobre ore 12 scrivendo una mail a [email protected] con nome, cognome, telefono e orario preferito.

Scopri di più al link
https://www.comune.vercelli.it/novita/notizie/cracking-art-vercelli-iscrivetevi-posti-esaurimento
🎭 Federico Buffa apre la stagione del Teatro Civico di Vercelli con il racconto delle Olimpiadi del 1936, quelle di Jesse Owens.
⚠️ Attenzione: i biglietti stanno andando “a ruba”.

Non aspettare l’ultimo momento: assicurati il posto per il viaggio indimenticabile nella Storia con uno dei più grandi storyteller italiani.

🎟️ https://www.vivaticket.com/it/ticket/le-olimpiadi-del-1936/277505
🎓 Vercelli, 15 ottobre 2025 – Giornata storica per la città e per le famiglie: è stata inaugurata la nuova scuola dell’infanzia “Carlo Collodi”, la prima costruita a Vercelli negli ultimi 40 anni. Al taglio del nastro, presente anche la vice presidente della Regione Piemonte, Elena Chiorino, con delega all’Istruzione e al Merito.

🏗️ Realizzata con un investimento di 2.700.000 euro, la nuova Collodi unisce innovazione, sostenibilità e qualità educativa. Dispone di 5 sezioni da 25 bambini ciascuna, per un totale di 125 posti: sono già 110 i piccoli alunni che oggi riempiono di vita le nuove aule.

Scopri di più al link
https://www.comune.vercelli.it/novita/notizie/nuova-collodi-sogno-diventa-realta-dopo-40-anni
ASM Vercelli informa che venerdì 17 ottobre, per l’intera giornata, i servizi di igiene ambientale sul territorio potrebbero subire sospensioni o riduzioni a causa dello sciopero nazionale indetto dalle principali organizzazioni sindacali dei lavoratori. Il provvedimento potrà riguardare la raccolta dei rifiuti, i servizi di igiene urbana, il Call Center e i Centri di Raccolta aziendali.

L’azienda precisa che, durante le ore di sciopero, saranno comunque garantiti i servizi essenziali e le prestazioni indispensabili per la sicurezza pubblica, nel pieno rispetto della normativa vigente sul diritto di sciopero.

Al termine della giornata di mobilitazione le attività riprenderanno regolarmente, con l’adozione di tutte le misure organizzative necessarie a ristabilire la normale funzionalità dei servizi.
📍 Vercelli, 17 ottobre 2025 – È stata inaugurata oggi la nuova Piazza Risorgimento, uno spazio urbano strategico e simbolico della città, restituito alla comunità dopo un importante intervento di riqualificazione promosso dal Comune di Vercelli.

🌿 L’area, collocata tra la Camera di Commercio e l’Agenzia delle Entrate, è stata ripensata nel segno del decoro urbano, della sostenibilità e della fruibilità. I lavori hanno riguardato potature e nuova vegetazione, impianto di irrigazione, tappeto erboso, arredi urbani (panchine, rastrelliere e fioriere), recinzione ornamentale e tracciamento di nuovi posti auto dedicati.

https://www.comune.vercelli.it/novita/notizie/inaugurata-nuova-piazza-risorgimento-unopera-rinnovata-al-servizio-tutti
🌳 Vercelli, 20 ottobre 2025 – Domani, martedì 21 ottobre, ci sarà l'abbattimento di due alberi lungo viale Garibaldi. Le piante sono posizionate sul lato della nuova pista ciclabile. L’intervento si è reso necessario dopo il monitoraggio di sicurezza voluto dal Comune ed eseguito nelle scorse settimane dagli agronomi incaricati. A seguire, fino a sabato 25 ottobre, ci sarà l’abbattimento di altri sei esemplari. In totale saranno abbattuti, perché gravemente compromessi e quindi rappresentano un pericolo per la cittadinanza, 8 alberi.

🌱 «La decisione è stata presa dagli agronomi dopo le valutazioni anche strumentali che si fanno per tutelare la “sicurezza” – interviene l'assessore all'Ambiente, Antonio Prencipe – Tutte le piante saranno ovviamente sostituite nei tempi tecnici richiesti e adeguati quindi verosimilmente durante la prossima primavera. Intanto proseguiamo il monitoraggio su tutte le alberate cittadine».
📍 Vercelli, 20 ottobre 2025 – Weekend speciale con la grande arte allo spazio ARCA: sabato 1 e domenica 2 novembre ingresso a 5 euro per tutti (biglietto solo in cassa).
🎨 Un’occasione per ammirare da vicino i capolavori di Fontana, Guttuso e De Pisis, protagonisti di una mostra di grande successo.
🗣️ «L’arte è patrimonio di tutti – ha dichiarato il Sindaco Roberto Scheda – e questa iniziativa permette di renderla ancora più accessibile alla città».
📅 Due giorni da non perdere: ARCA vi aspetta.

Tutte le info al link
https://www.comune.vercelli.it/novita/notizie/larte-prezzo-speciale-sabato-1-domenica-2-novembre-ingresso-5eu-per-grande
📍 Vercelli, 21 ottobre 2025 – Le visite gratuite alle installazioni di Cracking Art 🐘🐸🐧 sono esaurite! I posti del mattino e del pomeriggio sono andati letteralmente a ruba 🎟️.

📅 L’appuntamento è per sabato 25 ottobre:
🚶‍♀️ I primi due gruppi inizieranno il loro viaggio alle ore 11 davanti alla stazione.
🕓 Gli altri due gruppi si ritroveranno – sempre in piazza Roma 🏛️ – alle ore 16.

🎨 L’iniziativa, fortemente voluta dal Sindaco Roberto Scheda mira ad avvicinare cittadini e visitatori all’arte contemporanea capace di coniugare impatto visivo e riflessione ambientale 🌿.
Un’occasione per approfondire il significato delle opere e i temi che esse veicolano: rispetto per l’ambiente 🌍, valore del riciclo 🔁 e rigenerazione urbana attraverso l’arte 🏙️.

💬 Le visite guidate rappresentano un ulteriore passo per valorizzare il progetto sul territorio, offrendo uno strumento diretto di coinvolgimento per la cittadinanza e rispondendo alle numerose curiosità e segnalazioni dei vercellesi.
‼️ ‼️ Vercelli 22 ottobre 2025 - Per le scuola Furno e De Amicis, in queste ore, il Comune ha provveduto al noleggio di un gruppo provvisorio per garantire il corretto riscaldamento di tutte le aule. L’obiettivo è ripristinare il funzionamento dell’impianto già entro domenica 26 ottobre. «Siamo profondamente dispiaciuti per il disagio arrecato alle famiglie» dice l’assessore all’edilizia scolastica, Stefano Pasquino.
A seguito delle verifiche tecniche effettuate sull’impianto – installato nel 2021 – l’Amministrazione è in attesa del rapporto tecnico di diagnosi della ditta per individuare le cause del guasto e predisporre i necessari interventi risolutivi.

https://www.facebook.com/comunevercelli/posts/pfbid02yT3HL9ZEZT5T3XF7Z25Y7E2mZYywuUP8CLg3yerZgzGPq7W8F6aHhDjsZmupgoJl
📍 Vercelli, 24 ottobre 2025 – A novembre partirà il progetto “Padrone informato, cane fortunato” 🐶, corsi gratuiti per l’educazione dei cani promossi dal Comune di Vercelli con il contributo della Regione Piemonte.
💬 «Il progetto – afferma l’Assessore all’Ambiente con delega al Benessere Animale, Antonio Prencipe – nasce dalla volontà di sensibilizzare i padroni dei nostri amici a quattro zampe verso una maggiore consapevolezza sia in termini normativi che comportamentali anche grazie al contributo di esperti, veterinari ed educatori cinofili, che nel corso degli incontri approfondiranno le varie tematiche».
📚 Il corso, riservato ai residenti, prevede quattro lezioni teoriche l’11, 18, 25 novembre e 2 dicembre dalle 20.30 alle 22.30 al Piccolo Studio dell’abbazia di Sant’Andrea, seguite da incontri pratici negli sgambatoi cittadini.
🐾 Verranno trattati temi legati a norme, pedigree, comportamento e benessere animale, con interventi del veterinario dell’ASL di Vercelli.
✉️ Iscrizioni via e-mail a [email protected]

Scopri di più al link
https://www.comune.vercelli.it/novita/notizie/vercelli-padrone-formato-cane-fortunato-al-via-corsi-gratuiti
💧🔥 L’Amministrazione comunica che dal 27 ottobre al 27 novembre 2025 sono aperti i termini per la partecipazione ai bandi per l’assegnazione di contributi a sostegno del pagamento delle utenze domestiche di acqua e di gas ad uso domestico. Potranno presentare domanda i residenti nel Comune di Vercelli da almeno un anno, con indicatore ISEE non superiore ad € 8.000,00 e con le utenze, per il quale si chiede il contributo, attive e relative all’abitazione in cui il proprio nucleo ha la residenza anagrafica.

Il contributo è determinato in euro 300,00 a nucleo per le bollette di gas ed in euro 100,00 a nucleo per le bollette dell’acqua.

Maggiori informazioni nel link
https://cutt.ly/fr7ufY0w
📍 Vercelli, 28 ottobre 2025 – In vista di Halloween 🎃, i musei di Vercelli propongono eventi tra arte, mistero e divertimento per adulti e bambini.
🕯️ Il Museo Leone presenta la 14ª “Visita al Buio” venerdì 31 ottobre dalle 20, con esplorazioni a lume di torcia tra le sale di Palazzo Langosco. Giovedì 30 ottobre toccherà ai più piccoli con la “Visita al Buio Junior”, una mini escape room tra enigmi e prove misteriose.
👻 Il Museo Francesco Borgogna Vercelli organizza il laboratorio “Giochi d’Arte… Brividi di Halloween” per bambini dai 4 anni in su, venerdì 31 ottobre alle 16.45.
🏛️ Domenica 2 novembre il Museo Leone sarà a ingresso gratuito, mentre il MAC - Museo Archeologico Città di Vercelli "Luigi Bruzza" offrirà la visita guidata “Sulla via dell’Ade”.

🔗 Maggiori informazioni al link
https://www.comune.vercelli.it/novita/notizie/halloween-nei-musei-vercelli-torce-misteri-laboratori-una-notte-cultura
📍 La Città di Vercelli invita cittadini e visitatori a un viaggio gratuito tra arte, storia e natura con la nuova rassegna di visite guidate autunnali 2025, a cura dell’Associazione Discovery Alto Piemonte - ETS con guide turistiche e ambientali abilitate.

🎭 Si parte domenica 9 novembre con “Vercelli e i suoi teatri”, un itinerario tra le sale storiche e il Teatro Civico.
📚 Il 16 novembre sarà la volta di “Vero o falso? Tredici storie su Vercelli”, una visita-gioco tra mito e realtà.
🍂 Il 23 novembre toccherà a “Foliage a Vercelli”, passeggiata naturalistica tra parchi e alberi monumentali.
Il 6 dicembre protagonista sarà “Le antiche confraternite di Vercelli”, un percorso tra chiese e arte sacra.
🎄 Il 13 dicembre “Aspettando Natale tra arte, storia e tradizioni”, che si concluderà al Viotti Club con una sorpresa musicale.

🕙 Ogni visita prevede due turni (ore 10 e 14.30) con prenotazione obbligatoria scrivendo a [email protected] entro le date indicate.
📍 Weekend speciale con la grande arte allo spazio ARCA: sabato 1 e domenica 2 novembre ingresso a 5 euro per tutti (biglietto solo in cassa).
🎨 Un’occasione per ammirare da vicino i capolavori di Fontana, Guttuso e De Pisis, protagonisti di una mostra di grande successo.
🗣️ «L’arte è patrimonio di tutti – ha dichiarato il Sindaco Roberto Scheda – e questa iniziativa permette di renderla ancora più accessibile».
📅 Due giorni da non perdere: ARCA vi aspetta.
2025/10/31 05:58:02
Back to Top
HTML Embed Code: