Telegram Web Link
È chiamato Liber Veritatis (Libro della verità) ed è un’opera assolutamente unica nel panorama della storia dell’arte: si tatta di una raccolta di 195 disegni creata dal celebre paesaggista Claude Lorrain (1600-1682) che contiene le riproduzioni di tutti i suoi dipinti, con tanto di numerazione progressiva, data, annotazione del committente e della sua provenienza e firma autografa dell’autore. L’artista, nato in Francia ma attivo soprattutto a Roma come paesaggista, realizzò questo album dal 1635 al 1682, anno della sua scomparsa, con il preciso scopo di tutelare la paternità dei suoi dipinti, che già dagli anni Trenta erano oggetto di diffuse falsificazioni.
14👍2
Secondo gli studi recenti era, come oggi, un 24 ottobre quel giorno del 79 d.C. in cui l'eruzione del Vesuvio distrusse Pompei ed Ercolano. Per ricordarlo, una raccolta tematica sul Vesuvio nei dipinti.
La più antica rappresentazione è una pittura murale che si trova proprio a Pompei in cui il vulcano è raffigurato come un monte conico verdeggiante, assolutamente innocuo. Ma dal Seicento in poi la scena preferita diventa quella delle esplosioni di lava. Ad ogni eruzione gli artisti accorrevano da tutta Europa per dipingerla.
https://www.didatticarte.it/Blog/?page_id=27392
5
2025/10/24 07:58:26
Back to Top
HTML Embed Code: