Telegram Web Link
"Il pastore conduce le pecore fuori dal recinto"
 
 
A volte vogliamo appartenere al gregge di Gesù, ma a modo nostro. Sappiamo quanto sia rassicurante avere Lui come pastore, eppure non accettiamo di uscire dal nostro recinto e di lasciarci condurre fuori. Non accettiamo la sfida quotidiana di camminare dietro di Lui e lasciarci condurre dove Lui solo sa. Preferiamo i nostri recinti, le nostre sicurezze anche se poco a poco ci tolgono l'aria, o la rendono maleodorante, o ci sembrano stretti. E se dobbiamo uscire vogliamo deciderlo noi, o indicare noi la strada che sarebbe più giusta da fare. Quanto amore paziente, mite e misericordioso ha il Signore nell'invitarci ad uscire, a lasciarci condurre per i suoi sentieri, garantendoci la sua continua assistenza e vigilanza. Accetti di lasciarti condurre da Dio sulle sue vie? Nei contrattempi della tua giornata, nelle deviazioni dei tuoi programmi di vita?

#condurre #assistenza

dVincenzo
In breve


Come puoi riconoscere in Gesù il tuo pastore, se poi non accetti di lasciarti condurre da Lui? Se non accogli i contrattempi e le deviazioni che Egli propone ai tuoi programmi di vita?
Audio
Ascolta il Vangelo del giorno in audio - Fonte: LaChiesa.it
"Conoscono la sua voce"
 
Gesù sottolinea per ben due volte che le pecore ascoltano la voce del pastore. È il loro modo di lasciarsi condurre. Un aspetto essenziale del legame che si instaura tra pastore e pecore, senza del quale esse non uscirebbero dal recinto o pascolerebbero senza una direzione precisa. Certamente non distinguono il contenuto di quanto il pastore comunica, ma sanno riconoscere il timbro della sua voce e ascoltarlo dà loro sicurezza e le induce a camminare. È ciò che accade anche ad ogni uomo quando da bambino, prima ancora che imparasse il senso delle parole dei genitori, ascolta il timbro della voce della mamma o del papà e si sente al sicuro. A volte Dio si comporta allo stesso modo. Non capisci il contenuto esatto del suo messaggio o di quello che ti sta chiedendo, o del perchè, ma ne percepisci la sua presenza, il timbro della sua voce. Questo ti sostiene, ti dà sicurezza e ti fa capire che devi continuare ad andare avanti come stai facendo. Tu ti accorgi quando il Signore si ferma a parlarti cosi, con la sua voce?

#voce #sequela #pastore

La Buona Novella http://bit.ly/32KcmSP
In breve

Non sempre il messaggio del Signore è nitido, ma non per questo ti è impossibile ascoltare la sua voce, avvertire la sua presenza e comprendere che Ti incoraggia nell'andare avanti.

Messaggio da La Buona Novella | Il vangelo parla al cuore http://bit.ly/32KcmSP
Audio
Ascolta il Vangelo del giorno in audio - Fonte: LaChiesa.it
"Ve l'ho detto, e non credete"
 
 
Quante affermazioni sul Regno di Dio, sulla vita eterna, sull'amore di Dio ci sono nel Vangelo. A quante catechesi o incontri abbiamo assistito in cui ci hanno spiegato la nostra fede. Eppure non sempre ascoltare tutto ciò è stato sufficiente per credere. I dubbi, i momenti di sofferenza tante volte rischiano di mettere in discussione tutto quello che abbiamo ascoltato. A volte anche i segni evidenti non sono sufficienti a convincerci. Questo avviene perchè non è sufficiente ascoltare, nemmeno vedere dei segni. Per credere bisogna mettere in pratica quanto ascoltato. Se vuoi sperimentare quanto sia vero quanto è scritto nel vangelo non devi ragionarci su. Devi cominciare a viverlo. Solo così potrai valutare l'affidabilità della Parola di Dio. È proprio nel dubbio che devi affidarti ancora di più alla parola di Dio.

#ascoltare #sperimentare #ParoladiDio

dVincenzo
In breve


Anche se da molto tempo ascolti il vangelo, non sorprenderti se ancora non credi o hai dubbi. La fede è sempre un cammino che mette in gioco la tua volontà e le tue scelte.
Audio
Ascolta il Vangelo del giorno in audio - Fonte: LaChiesa.it
Mercoledì 24 aprile 2024
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 12,44-50

In quel tempo, Gesù esclamò:
«Chi crede in me, non crede in me ma in colui che mi ha mandato; chi vede me, vede colui che mi ha mandato. Io sono venuto nel mondo come luce, perché chiunque crede in me non rimanga nelle tenebre.
Se qualcuno ascolta le mie parole e non le osserva, io non lo condanno; perché non sono venuto per condannare il mondo, ma per salvare il mondo.
Chi mi rifiuta e non accoglie le mie parole, ha chi lo condanna: la parola che ho detto lo condannerà nell'ultimo giorno. Perché io non ho parlato da me stesso, ma il Padre, che mi ha mandato, mi ha ordinato lui di che cosa parlare e che cosa devo dire. E io so che il suo comandamento è vita eterna. Le cose dunque che io dico, le dico così come il Padre le ha dette a me».
"Io sono venuto nel mondo come luce"

 
 
Per una passeggiata serale è sufficiente anche un lampione, ma non si potrebbe pretendere di leggerci un libro o di trovare qualcosa caduta per terra. In qualunque situazione ti trovi hai sempre la possibilità di far luce, ma dipende da quale luce cerchi. Puoi trovare luce nel passato, in quello che è avvenuto; puoi trovar luce nelle scienze umane e nelle dinamiche interiori; puoi trovar luce nello Spirito e nella fede. Non sono luci che sono alternative o che si oppongono l'una all'altra. Ognuna ha una sua funzione, riesce ad illuminare nel suo specifico campo e fino ad un certo punto. Per cui non è bene focalizzarsi solo su una, ma coglierle ognuna per il suo valore, ed integrarle. Gesù è luce perchè può aiutarti a riconciliarti con il tuo passato; può sostenerti nel rinnovare le tue dinamiche interiori; ma la luce della fede non si ferma a dirti solo quello che devi fare o cambiare. La fede ti dice innanzitutto l'amore che Dio ha per te. È questo che ti illumina. È questo amore che può squarciare le tue tenebre e darti quella profonda volontà d'animo di tirar fuori il meglio di te.

#luce #tenebre #confidare

dVincenzo

📖 NUTRI LA TUA FEDE 👇🏼
https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
In breve



La fede ti aiuta a confidare innanzitutto nell'amore che Dio ha per te. È questo che ti illumina e squarcia le tue tenebre. È questo Amore che ti sostiene per tirar fuori il meglio di te.
Audio
Ascolta il Vangelo del giorno in audio - Fonte: LaChiesa.it
Giovedì 25 aprile 2024 - San Marco Evangelista
Dal Vangelo secondo Marco
Mc 16,15-20

In quel tempo, Gesù apparve agli Undici e disse loro: «Andate in tutto il mondo e proclamate il Vangelo a ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvato, ma chi non crederà sarà condannato. Questi saranno i segni che accompagneranno quelli che credono: nel mio nome scacceranno demòni, parleranno lingue nuove, prenderanno in mano serpenti e, se berranno qualche veleno, non recherà loro danno; imporranno le mani ai malati e questi guariranno».
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.
Allora essi partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore agiva insieme con loro e confermava la Parola con i segni che la accompagnavano.
"Se berranno qualche veleno, non recherà danno"

 

È tra i segni che accompagnano quelli che credono. Certo il Signore può permettersi di agire sugli effetti fisiologici che può avere il veleno, ma soprattutto può agire nel cuore dell'uomo che ogni giorno attorno a sè assume tante dosi di veleno che può portarlo alla morte. A volte è il veleno dei cattivi ambienti che si frequentano, che avvelenano la purezza degli affetti del cuore; altre volte è il veleno dei discorsi che avvelenano la mente con pensieri di orgoglio, superbia, invidia, gelosia; altre volte sono le immagini che avvelenano la fantasia; altre volte le amicizie sono velenose..Sono tanti i veleni che possiamo incontrare, ma il Signore ci assicura che rende il nostro spirito immune da tutto questo se manteniamo salda la nostra fede e la custodiamo con la vigilanza e la prudenza.

dVincenzo

📖 NUTRI LA TUA FEDE 👇🏼
https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
2024/06/01 15:21:48
Back to Top
HTML Embed Code: