In breve


L'amore al Signore trasforma i doveri della tua giornata in occasioni per manifestare il tuo Amore per Lui e per intensificare attraverso ogni cosa la relazione con Lui.
Audio
Ascolta il Vangelo del giorno in audio - Fonte: LaChiesa.it
Martedì
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 14,27-31a

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli: «Vi lascio la pace, vi do la mia pace. Non come la dà il mondo, io la do a voi. Non sia turbato il vostro cuore e non abbia timore. Avete udito che vi ho detto: "Vado e tornerò da voi". Se mi amaste, vi rallegrereste che io vado al Padre, perché il Padre è più grande di me. Ve l'ho detto ora, prima che avvenga, perché, quando avverrà, voi crediate. Non parlerò più a lungo con voi, perché viene il prìncipe del mondo; contro di me non può nulla, ma bisogna che il mondo sappia che io amo il Padre, e come il Padre mi ha comandato, così io agisco».
"viene il prìncipe del mondo"

Prima della sua passione e morte Gesù comunica agli apostoli quello che gli accadrà. È l'ora del maligno, del principe del mondo che si accanirà su Gesù fino alla sua morte. Tuttavia contro Gesù non ha alcun potere perchè risorgerà vincendo sulla morte. Tuttavia questo momento di "buio", in cui tutto sembra nelle mani del maligno, è necessario affinchè gli uomini conoscano che Gesù ama il Padre ed è disposto a compiere la sua volontà fino alla fine.
Quando anche nella tua vita sembra giunta l' "ora delle tenebre", e tutto sembra in mano al principe del mondo, persevera nella fede in Dio. Il male non può nulla e non ha alcun potere su Dio, ma nelle situazioni difficili tu custodisci il tuo amore per Dio e chiedigli di aumentarlo dentro di te per accogliere quello che stai vivendo, mettendolo nelle sue mani.

📖 NUTRI LA TUA FEDE 👇🏼
https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
In breve

L'amore più forte è proprio quello che vien fuori dalle prove più dure, e che resta perseverante nelle difficoltà. Chiedi al Signore la fede per guardare oltre il "tempo della prova".
Audio
Ascolta il Vangelo del giorno in audio - Fonte: LaChiesa.it
Mercoledì 1 Maggio 2024


Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15, 1-8

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Io sono la vite vera e il Padre mio è l'agricoltore. Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo taglia, e ogni tralcio che porta frutto, lo pota perché porti più frutto. Voi siete già puri, a causa della parola che vi ho annunciato.
Rimanete in me e io in voi. Come il tralcio non può portare frutto da se stesso se non rimane nella vite, così neanche voi se non rimanete in me. Io sono la vite, voi i tralci. Chi rimane in me, e io in lui, porta molto frutto, perché senza di me non potete far nulla. Chi non rimane in me viene gettato via come il tralcio e secca; poi lo raccolgono, lo gettano nel fuoco e lo bruciano.
Se rimanete in me e le mie parole rimangono in voi, chiedete quello che volete e vi sarà fatto. In questo è glorificato il Padre mio: che portiate molto frutto e diventiate miei discepoli».
"Senza di me non potete far nulla"
 
 
 
È difficile comprendere questa parola di Gesù, abituati come siamo a progettare da noi stessi la nostra vita e a realizzarla secondo i nostri obiettivi personali. Ma che frutto portano le nostre opere? Cosa ci aiutano a realizzare o conseguire? Ricchezza, posizione sociale, benessere? Che cosa realizziamo davvero attraverso la nostra vita?
Il frutto che Gesù ci aiuta a realizzare va ben al di là di quanto è materiale e circoscritto alla vita terrena. Il frutto che Gesù ci aiuta a ottenere è spirituale ed eterno ed è quello che ha maggior valore nella nostra esistenza. Gesù ci aiuta a vivere in modo pieno l'amore, l'attenzione al prossimo, la mitezza, l'umiltà. Sono frutti che mai potremmo generare da noi stessi se non siamo in Gesù. Se non viviamo la nostra vita in comunione con Lui rischiamo di seminare ben altro: discordie, invidie, gelosie, passioni disordinate, inganni, sopraffazioni... È in base a questo tipo di frutti che devi valutare le tue opere.
Se guardi la tua vita secondo i successi del mondo, ti sembrerà difficile dover attribuire tutto al Signore, ma se guardi la tua vita secondo i frutti che Dio ti chiede, ti sembrerà impossibile poterli produrre senza Gesù.

#realizzare #frutti #rimanere

dVincenzo

📖 NUTRI LA TUA FEDE 👇🏼
https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
In breve



Non guardare ai frutti delle tue opere secondo la logica del mondo, ma secondo quanto Dio chiede di realizzare attraverso le opere delle tua vita. Vedrai che ti sembrerà impossibile poterle realizzare senza l'aiuto di Dio.
🎉🎉🎉 GRAZIE!

La comunità de La Buona Novella si ingrandisce sempre di più e siamo davvero felicissimi! Ormai siamo vicini ai 2400 membri e i motivi per essere entusiasti sono davvero tanti!!

-1. Anzitutto questo avviene all'inizio del mese di Maggio, mese dedicato alla devozione della Vergine Maria (e un pò lo sentiamo come un suo regalo)
-2. Siamo contenti che le meditazioni quotidiane favoriscano la meditazione e l'incontro con Dio e la sua Parola
-3. La Buona Novella si diffonde e questo è segno che apprezzate il nostro impegno e le nostre iniziative e ci incoraggia ad andare avanti.

💪🏼 Ma vogliamo rendere il nostro GRAZIE CONCRETO.

🎯 Fino a domenica 12 Maggio potete richiedere l'intera collana dei testi di meditazione sul vangelo de La Buona Novella, validi per ogni anno liturgico, o quello di vostra preferenza, inserendo il CODICE SCONTO 2400, per ricevere un'offerta ancora più vantaggiosa.

COSA ASPETTI? FATTI UN REGALO!
Clicca sul link - inserisci i dati - e ricevi la tua copia.

📌 https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri

E invitiamo chi ha già la sua copia a lasciare un commento nel gruppo, per voi è un piccolo gesto, ma è importante per noi e gli altri membri del gruppo.

GRAZIE A TUTTI VOI COME SEMPRE e SANTO INIZIO DEL MESE DI MAGGIO!
Audio
Ascolta il Vangelo del giorno in audio - Fonte: LaChiesa.it
Giovedì 2 maggio 2024
Dal Vangelo secondo Giovanni
Gv 15,9-11

In quel tempo, disse Gesù ai suoi discepoli:
«Come il Padre ha amato me, anche io ho amato voi. Rimanete nel mio amore.
Se osserverete i miei comandamenti, rimarrete nel mio amore, come io ho osservato i comandamenti del Padre mio e rimango nel suo amore.
Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi e la vostra gioia sia piena».
"Vi ho detto queste cose perché la mia gioia sia in voi"
 
 
In genere pensiamo che la gioia sia un'emozione improvvisa legata ad eventi positivi che si manifestano all'improvviso. Ma può anche essere il risultato di un processo più lungo, effetto del nostro impegno vissuto in modo continuativo in relazioni o attività gratificanti e appaganti. Ci possono essere dei momenti improvvisi in cui sentiamo la presenza di Dio e il nostro cuore si riempie di gioia. Ma Gesù suggerisce anche un'altra via per assaporare la sua gioia, che è quella di "rimanere nel suo amore". Ovvero ci chiede di impegnarci a fondo nella relazione con Lui e di non lasciarci distrarre da altre cose. "Rimanere" vuol dire non fuggire, non lasciar andare il cuore e la mente in altre direzioni, ma fare ogni cosa uniti a Gesù, compierla con Lui e per Lui. Certo non è facile. Per questo un criterio per vigilare sul nostro modo di vivere, e sul nostro rimanere nell'amore di Dio sono i comandamenti. Gesù dice che chi li osserva rimane nel suo amore. Osservare i comandamenti non è un dovere, ma è innanzitutto ciò che regola, ciò che dà forma e concretezza all'amore per Dio. È un criterio oggettivo che ti permette di capire se con il tuo modo di vivere stai rimanendo nell'amore di Dio. E solo se ci rimani, puoi sentire la sua gioia.

#rimanere #vigilare

📖 NUTRI LA TUA FEDE 👇🏼
https://www.cognitoforms.com/LaBuonaNovella1/libri
In breve


La gioia non è solo un'emozione. È il frutto di chi ama e di chi si sente amato. È il sigillo che ti rassicura che vivi nell'amore di Dio. E per permanerci a lungo, non c'è via più sicura che vivere secondo i suoi comandamenti.
2024/05/03 03:10:09
Back to Top
HTML Embed Code: