Telegram Web Link
Ucraina-Austria, firmato accordo di cooperazione
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy e il presidente federale austriaco Alexander Van der Bellen si sono incontrati per la prima volta in Austria dallo scoppio della guerra nel 2022. In occasione dell’incontro, i due leader hanno firmato accordi su sminamento, energia, sicurezza informatica, e ricostruzione post-bellica dell’Ucraina. Rilanciata anche la cooperazione sul piano politico e su quello umanitario. Restano invece esclusi dal tavolo accordi militari: in sede di conferenza stampa, il presidente austriaco Van der Bellen ha rimarcato la «neutralità militare» dell’Austria, sottolineando tuttavia che il Paese «non è neutrale politicamente».



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
Harvard, giudice estende blocco alle restrizioni sugli studenti internazionali
Un giudice federale ha disposto una breve proroga dell’ordinanza che sospende il piano del presidente Trump di vietare l’ingresso negli Stati Uniti ai cittadini stranieri ammessi a Harvard, estendendola fino al 23 giugno. Il termine sarebbe scaduto giovedì. La giudice distrettuale Allison Burroughs, dopo l’udienza di Boston, si è presa più tempo per valutare se concedere un’ingiunzione preliminare più duratura, già richiesta da Harvard. L’ordine originario – emesso il 5 giugno – impedisce l’attuazione del proclama firmato il 4 giugno. Nell’ultimo anno accademico, l’ateneo ha ospitato circa 6.800 studenti internazionali, pari al 27% del corpo studentesco.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
🟢 LA BUONA NOTIZIA DEL GIORNO

Il Brasile ha registrato il più basso tasso di omicidi degli ultimi 10 anni

🔍 La ricerca, la verifica e la stesura di questi articoli, richiedono un impegno importante di risorse umane ed economiche. Il testo completo di questa rubrica è un servizio riservato agli abbonati.

☕️ Sottoscrivere un abbonamento (che costa quanto 1 caffè a settimana), è l’unico modo per sostenerci e in questo caso anche per contribuire a portare una sana ventata di ottimismo basato su fatti concreti e notizie verificate.
🔵 Questa settimana L'Indipendente ha scelto di trasformare ogni abbonamento in un gesto concreto di solidarietà.

🤍 Dal 16 al 22 giugno, il 100% degli introiti derivanti dagli abbonamenti sarà devoluto in beneficenza all'Ospedale Al-Awda di Gaza
In un tempo in cui la verità viene oscurata e la sofferenza ignorata, crediamo che fare informazione significhi anche prendere posizione, con coraggio e responsabilità

ABBONATI ORA

🇵🇸 Sostieni con noi la Palestina.
Sudan, paramilitari delle RSF conquistano altre aree strategiche
Le Forze di supporto rapido (RSF) sudanesi hanno dichiarato di aver conquistato l’area strategica di Karb al Toum, vicino al confine con Libia ed Egitto, consolidando le linee di rifornimento verso il nord. La conquista segue quella del “Triangolo”, punto d’intersezione tra i tre Paesi. Le RSF, guidate dal generale Dagalo, puntano a rafforzare le operazioni in Kordofan e Darfur tramite rifornimenti dalla Libia. L’avanzata arriva dopo l’annuncio di Dagalo sull’offensiva nel nord. Secondo fonti locali, le RSF hanno espulso l’esercito sudanese da vari punti di confine, inclusa l’area di Jabal Kasu.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
Gaza, fuoco di Israele sui civili in fila per gli aiuti: 67 uccisi
Stamattina nell’area orientale di Khan Younis, città situata a sud della Striscia di Gaza, Israele ha attaccato un gruppo di civili in fila per ricevere gli aiuti umanitari dalla Gaza Humanitarian Foundation. Il conteggio delle vittime aumenta di ora in ora, e secondo l’ultimo aggiornamento, risalente alle 14:45 di oggi, i morti sarebbero almeno 67. L’attacco è avvenuto nei pressi del punto di controllo installato da Israele, dove i soldati delle IDF avrebbero aperto il fuoco contro i civili gazawi, supportati da droni. Un analogo attacco si è verificato nei pressi del corridoio di Netzarim che divide a metà la Striscia.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
Inchiesta ultras, condannati a 10 anni capi delle curve di San Siro
Il Gup di Milano Rossana Mongiardo ha inflitto circa 90 anni di carcere nel processo abbreviato sugli intrecci criminali nelle curve di San Siro. Dieci anni a testa per Andrea Beretta, ex capo della Curva Nord e collaboratore di giustizia, condannato per l’omicidio di Antonio Bellocco e per associazione mafiosa, e per Luca Lucci, leader della Curva Sud milanista, ritenuto mandante di un tentato omicidio. Numerosi altri membri delle tifoserie organizzate rossonere e nerazzurre sono stati riconosciuti colpevoli di reati legati ad attività illecite, violenze e gestione delle curve, confermando il radicamento di dinamiche criminali all’interno del tifo organizzato milanese.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
Cina: rafforzati i rapporti con l’Asia Centrale
In occasione del secondo vertice tra Cina e Asia Centrale, tenutosi ad Astana, in Kazakistan, Pechino ha firmato una serie di accordi per migliorare i propri rapporti coi Paesi della regione. La Cina e i Paesi dell’Asia centrale, di preciso, miglioreranno la connettività stradale e ferroviaria e cercheranno di aprire più voli diretti da e per la Cina. La Cina ha detto inoltre che semplificherà le procedure di visto per i cittadini dei cinque Paesi dell’Asia centrale, mentre tutte le parti valuteranno l’eventualità di aprire uffici consolari. I Paesi collaboreranno anche nella costruzione di nuovi porti.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
🇵🇸 Da lunedì 16 a domenica 22 giugno, tutto l’incasso dei nuovi abbonamenti a L’Indipendente sarà destinato ai medici di Gaza.

📌 Tutto significa tutto: non tratterremo nemmeno un euro per le spese di gestione né per le spedizioni del nostro mensile a chi sottoscriverà l’abbonamento Premium. Per ogni euro ricevuto, un euro sarà donato.

Abbiamo lavorato a lungo per costruire questa iniziativa, soprattutto per garantire la scelta più giusta e trasparente nell’individuare l’organizzazione beneficiaria. La nostra scelta è ricaduta sulla Al Awda Health and Community Association (AWDA), organizzazione non governativa di medici palestinesi che gestisce l’Ospedale Al-Awda di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, e l’ospedale da campo Al-Awda Field Hospital 1 a Gaza City.

➡️ abbonati / regala un abbonamento
Ungheria, maxi esercitazione della NATO
In Ungheria, è iniziata l’esercitazione Saber Guardian, che coinvolgerà un totale di 3.000 soldati provenienti da Ungheria, USA e Spagna. Inaugurata il 9 giugno in Germania, Saber Guardian si terrà a Veszprem, nella regione di Bakoni, nell’area occidentale del Paese. Durante la giornata di inaugurazione della porzione ungherese dell’esercitazione, sono stati utilizzati jet da combattimento, elicotteri d’attacco e carri armati. L’esercitazione andrà avanti in Ungheria ancora una settimana, e il 24 giugno si sposterà in Romania.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
2025/07/04 12:38:13
Back to Top
HTML Embed Code: