Telegram Web Link
Alle 7,45 la Messa del Fantino alla Cappella di Piazza, officiata dal Cardinale Augusto Paolo Lojodice

La Messa del Fantino in Piazza del Campo
La Messa del Fantino è una celebrazione eucaristica che si svolge la mattina del Palio, nella Cappella esterna del Palazzo Comunale, in Piazza del Campo. Vi partecipano i Capitani e i fantini delle Contrade che correranno il Palio. Questo rito, fortemente sentito dalla comunità senese, rappresenta un momento di raccoglimento, preghiera e affidamento alla protezione della Madonna, a cui il Palio è dedicato. La Messa viene celebrata prima della Prova, ovvero la corsa di prova che precede la Carriera, e segna simbolicamente l’inizio della giornata più importante per Siena e le sue Contrade
Buongiorno a tutti. Oggi è la giornata del Palio del 2 luglio 2025. Come tutti sapete, oggi è la giornata del silenzio. I giochi strategici sono ormai fatti, i partiti tra le Contrade e i loro dirigenti, stipulati. Il contradaiolo ha bisogno di stare per fatti suoi.

In questi minuti si sta celebrando la messa del fantino officiata dall'Arcivescovo Cardinale Sua Eccellenza Lojudice, dopodiché si correrà la Provaccia. Ormai i giochi sono fatti, perché come sapete, dopo la messa del fantino avviene la segnatura e quindi i fantini non possono più essere sostituiti.

Alle 9 si correrà la Provaccia, dopodiché le Contrade e I fantini si ritireranno in un silenzio quasi assordante che culminerà nel pomeriggio, con il rintocco di Sunto, che ti entra dallo stomaco e ti esce dal cuore e prima si ferma in testa.

Un rintocco di Sunto che caratterizza la vera essenza della Festa, quella più intima, che scandisce le tappe della vita.

Oggi si fa la Storia delle Contrade, la Storia del Palio e la Storia di Siena!

Buon Palio! Evviva Siena!
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
🐎 *Ecco le accoppiate della provaccia* 🐎

Pantera - Francesco Caria detto Tremendo - Arestetulesu
Istrice - Enrico Bruschelli detto Bellocchio - Dorotea Dimmonia
Tartuca - Carlo Sanna detto Brigante - Zio Frac
Bruco - Jonatan Bartoletti detto Scompiglio - Viso D’Angelo
Oca - Giovanni Atzeni detto Tittia - Diodoro
Chiocciola - Giosuè Carboni detto Carburo - Tale E Quale
Lupa - Antonio Mula detto Shardana - Ares Elce
Valdimontone - Giuseppe Zedde detto Gingillo - Comancio
Drago - Michel Putzu - Diosu De Campeda
Selva - Andrea Sanna detto Virgola - Zenis (rincorsa)
La Selva ha vinto la Provaccia a breve il video
Il Rito della Segnatura dei Fantini in Palazzo Pubblico

La segnatura dei fantini è un rito ufficiale e solenne che si svolge nel Palazzo Pubblico di Siena, poco prima del Palio. In questa cerimonia:

I Capitani delle dieci Contrade partecipanti presentano formalmente i propri fantini all’Autorità Comunale e ai Deputati della Festa.

I fantini, accompagnati dai Capitani, devono indossare il giubbetto tradizionale della Contrada.

In questa occasione, per i fantini che corrono il Palio per la prima volta, viene loro attribuito il soprannome con cui saranno conosciuti per tutta la carriera paliesca.

Dopo la segnatura, non è più consentito alcun cambiamento di fantino: se la Contrada si trova priva del proprio fantino, non può presentare il cavallo scosso e resta esclusa dal Palio.

La segnatura è anche il momento in cui i fantini sottoscrivono una liberatoria, prendendo atto che correranno a loro totale rischio e pericolo.

Questo rito, profondamente regolamentato, sancisce l’ufficialità della partecipazione dei fantini al Palio e ne garantisce la trasparenza e la correttezza, secondo la tradizione e il Regolamento del Palio.
Gli Orari del Palio del giorno della Carriera del 2 luglio 2025

Alle 15.30 e alle 16 gli spari del mortaretto per il primo e secondo preavviso.

16.40 Inizio dello sgombero della pista
17.15 Sfilata del drappello dei Carabinieri a cavallo
17.20 Fa il suo ingresso in piazza del Campo il Corteo Storico.
19.30 Sparo del mortaletto - Uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà per il Palio.

È Palio!

🛑 ATTENZIONE 🛑
L’ultimo accesso a piazza del Campo da via Duprè viene chiuso alle ore 18.15.
Per evitare la calca, si raccomanda di entrare in Piazza entro le ore 16.
Il Palio di Siena in streaming anche su Radio Siena TV

L'emittente nazionale La7, che ha i diritti di trasmissione televisiva del Palio di Siena, in pieno spirito di condivisione, ha concesso a Radio Siena TV di trasmettere la Carriera in streaming, con la telecronaca "locale" di Giomini e di tutto lo Staff che lo supporta. Un gesto meritevole per chi vuole usufruire della cronaca fatta da cronisti locali senesi.

Un'annotazione tecnica per gli appassionati: il digitale terrestre ha già un ritardo di circa 20 secondi rispetto alla Piazza. È una cosa che chiunque ha potuto constatare assistendo alle trasmissioni televisive da un bar qualsiasi accanto a Piazza del Campo, dove si sentono gli urli della folla e gli spari del mortaletto quando la cronaca TV ancora non fa vedere niente. Ebbene, ho potuto cronometrare che lo streaming online ha un ulteriore ritardo di 25 secondi rispetto al digitale terrestre, il che porta quindi a circa 45 secondi (più di mezza Carriera) il ritardo totale rispetto alla realtà fisica.

https://www.radiosienatv.it/palio-di-siena-la-carriera-del-2-luglio-in-diretta-streaming-su-radiosienatv/
Ricordiamo lo sgombero della pista a partire dalle 16:40 è proibito accedere alle tribune oltre le 17. Il comune di Siena ha stabilito che è l'ultimo ingresso da via Duprè alla piazza è fissato per le 18:30 Ma la piazza si riempie molto facilmente quindi noi raccomandiamo di calcolare i tempi con ultimo orario le 18,15.
+++ BREAKING NEWS +++
BANDIERA VERDE

MAI NELLA STORIA DEL PALIO TRE PALII CONSECUTIVI RINVIATI PER PIOGGIA

#bandieraverde
I Palii di Siena rimandati per pioggia sono un fenomeno relativamente raro, ma ben documentato nella storia della Festa. Secondo i dati ufficiali raccolti da ilpalio.org, dal XIX secolo ad oggi i Palii rimandati sono stati complessivamente 62, di cui 34 a luglio e 28 ad agosto. Tuttavia, restringendo il campo dal 1900 ad oggi, il Palio è stato rimandato 19 volte: 12 volte a luglio e 7 volte ad agosto.

La causa principale del rinvio è la pioggia, che rende la pista di tufo impraticabile e pericolosa per cavalli e fantini. Quando la pista non è ritenuta idonea, viene esposta una bandiera verde sul Palazzo Pubblico per avvisare la popolazione e la corsa viene rimandata al giorno successivo.

Sul sito ilpalio.org è presente un elenco dettagliato di tutte le carriere rimandate, con la possibilità di consultare la scheda di ciascun Palio rimandato cliccando sulla data corrispondente. Questo elenco rappresenta la fonte più completa e autorevole per conoscere tutte le edizioni del Palio non disputate nel giorno prestabilito a causa della pioggia.

- Dal 1900 ad oggi, la Contrada del Leocorno ha vinto più volte (3) un Palio rimandato.
- Contrade come Chiocciola, Civetta, Onda, Selva e Valdimontone hanno vinto 2 volte ciascuna.
- Altre Contrade (Aquila, Giraffa, Lupa, Oca, Pantera, Tartuca) hanno vinto una sola volta un Palio rimandato.
- Bruco, Drago, Istrice, Nicchio e Torre non hanno mai vinto un Palio rimandato dal 1900 ad oggi.

Il Regolamento del Palio prevede che, in caso di pioggia che renda la pista impraticabile o pericolosa, l’Autorità Comunale, sentiti i Deputati della Festa e i Capitani delle Contrade, possa rimandare la corsa al giorno successivo e, se necessario, ulteriormente, fino al ripristino delle condizioni di sicurezza.

Per consultare l’elenco completo e aggiornato dei Palii rimandati per pioggia, si rimanda alla pagina dedicata su ilpalio.org, che rappresenta il riferimento ufficiale per la storia e la cronaca del Palio di Siena.


Palio di Siena - i Palii rinviati - IlPalio.org https://www.ilpalio.org/palio_rimandato.htm
🐎 *Palio 3 Luglio 2025* 🐎

Gli orari della giornata di oggi:

ore 15.30 primo preavviso
ore 16.00 secondo preavviso
ore 16.40 inizio sgombero pista
ore 17.15 sfilata Drappello Carabinieri a cavallo
ore 17.20 ingresso del Corteo Storico nel Campo
ore 19.30 uscita dei cavalli dal Cortile del Podestà
Se va bene, è solo pioggerellina
Forwarded from La Voce del Palio
Piazza del Campo ora
La Nobile Contrada dell' Oca ha vinto il Palio del 2 luglio 2025 con Tittia e Diodoro
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
Signore e signori, ecco a voi Diodoro.

... E questa è l' Oca
2025/07/04 05:54:26
Back to Top
HTML Embed Code: