Telegram Web Link
Alito cattivo? Tieni in bocca un chicco di caffè

Un rimedio per eliminare il cattivo odore dalla bocca prevede di masticare lentamente un chicco di caffè

👵🏻 @RimediDellaNonna
🥬 Gli spinaci per eliminare il tartaro

Di tanto in tanto strofina delicatamente di tanto in tanto i denti con alcune foglie di spinaci crudi, prima sciacquate sotto l’acqua fresca, per ottenere un sorriso sempre bianchissimo e splendente.

👵🏻 @RimediDellaNonna
😍 Sgonfia le caviglie con l’aceto

Diluisci un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere d’acqua naturale fresca e, con il liquido ottenuto, inumidisci delle bende sufficientemente lunghe da poter avvolgere attorno alle caviglie senza stringere troppo la parte.
Applicale la mattina, lasciale agire per circa 15 minuti, poi togli e risciacqua con acqua fresca.

👵🏻 @RimediDellaNonna
Il caffè contro la cellulite

Efficace rimedio naturale contro la cellulite è l’impacco a base di fondi di caffè: riduci dei fondi di caffè in poltiglia, aiutandoti con l’aggiunta di poca acqua tiepida, e applica il composto ottenuto sui punti critici. Avvolgi poi con la pellicola trasparente e lascia agire per circa 30 minuti. Infine risciacqua con acqua tiepida.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🥔 Lenire il mal di testa con la patata

Un antico rimedio popolare suggerisce di usare le fettine crude di patata raffreddate precedentemente in frigo per contrastare il mal di testa, applicandole sulle tempie.

👵🏻 @RimediDellaNonna
💅🏻 Il dentifricio per unghie più bianche

Se le tue unghie tendono a ingiallirsi o a diventare più scure, una volta alla settimana, puoi applicare un sottile strato di dentifricio. Lascia agire per tutta una notte e la mattina successiva rimuovi con un batuffolo di cotone inumidito con acqua fredda.

👵🏻 @RimediDellaNonna
​​🧼 Limone e bicarbonato al posto del sapone 🍋

In alternativa al tradizionale detergente per le mani, a volte troppo aggressivo, puoi preparare un sapone naturale, disinfettante ma non irritante. Miscela bene un cucchiaio di succo fresco di limone e un cucchiaino di bicarbonato, poi strofina quindi il prodotto ottenuto sulle mani prima inumidite e infine risciacqua con acqua.

👵🏼 @RimediDellaNonna
🌿 Il basilico per allontanare gli spasmi da ciclo

Per alleviare i dolori al basso ventre e le contrazioni conseguenti alle mestruazioni ti è di aiuto un rimedio molto semplice, consigliato dalle nonne: il basilico fresco. Basta anche semplicemente annusare più volte al giorno il profumo caratteristico di questa erba aromatica per ottenere un buon effetto antispastico, grazie alle molecole liberate da questa pianta.

👵🏻 @RimediDellaNonna
L'acqua calda per digerire ma non solo...

È utile in caso di digestione lenta o difficile e nel caso di dolori articolari. Il caldo è consigliato quando l’articolazione si presenta fredda e il dolore è attenuato con movimenti lenti. In presenza di un episodio acuto, invece, come succede nell’artrite, quando l’articolazione si presenta gonfia, calda e irritata, giova il freddo.

👵🏻 @RimediDellaNonna
💨 Deodorante naturale

L’aceto ha un aroma caratteristico che
però, applicato sulla pelle, svanisce quasi subito, regalando un effetto deodorante. Grazie al pH acido combatte i batteri e neutralizza i composti volatili all’origine degli odori fastidiosi.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🧅 La cipolla per eliminare i brufoli

Vuoi cancellare dal tuo volto un antiestetico brufolo? Strofina sull’imperfezione una sottile fettina di cipolla bianca, una volta al giorno, meglio la sera prima di andare a dormire. La mattina sciacqua e detergi con un sapone neutro. In poco tempo il brufolo si asciugherà. Efficace anche il succo di cipolla: 2 gocce direttamente sul brufolo.

👵🏻 @RimediDellaNonna
💆🏻‍♀ Curare il mal di testa

L’aceto aiuta a lenire dolori di svariata natura. In caso di mal di testa, le nonne consigliavano di applicare sulle tempie e sulla fronte una stoffa imbevuta di aceto.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🦶🏼 Ammorbidire i calli

Un’immersione prolungata in acqua calda serve ad ammorbidire i calli dei piedi.

👵🏻 @RimediDellaNonna
☕️ Il caffè per digerire

Il caffè favorisce la digestione e normalizza la funzione intestinale con una piacevole sensazione di leggerezza che induce a essere più attivi e quindi a bruciare “più calorie”. Una tazzina di caffè al giorno sicuramente è quindi ben assorbita da chi non ha problemi cardiaci, intolleranze specifiche o ipersensibilità e, se preso la mattina a digiuno, ha anche un effetto lassativo che è gradito ai soggettivi tendenti alla stitichezza.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🥒 Succo di cetriolo e limone rimineralizzante

La medicina popolare consiglia in caso di colpo di calore di far bere il succo centrifugato di un cetriolo (oppure mezzo bicchiere di acqua minerale) con l’aggiunta del succo di un limone. Serve a rinfrescare e a rimineralizzare.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🧅 Aglio e cipolla in infuso contro l'asma

L’aglio e la cipolla sono anche in grado di inibire lo sviluppo di sostanze che inducono disturbi asmatici. Puoi preparare un infuso mettendo degli spicchi d’aglio o delle fette sottili di cipolla in una tazza d’acqua bollente per dieci minuti.

👵🏻 @RimediDellaNonna
👁 Infoltisci le sopracciglia con l’olio d’oliva

Per favorire la crescita delle sopracciglia puoi usufruire delle proprietà naturali dell’olio d’oliva. Prima di andare a dormire massaggia delicatamente la parte con 2 gocce d’olio d’oliva fino a completo assorbimento. La mattina risciacqua senza strofinare con acqua fresca.

👵🏻 @RimediDellaNonna
✋🏼Dare sollievo al prurito

Il bicarbonato dà sollievo naturale al prurito provocato dalle punture degli insetti, e in particolare delle zanzare: le sue caratteristiche neutralizzanti lo rendono efficace contro le irritazioni della pelle. È sufficiente applicare sulla puntura di zanzara o di altro insetto un impasto di acqua e bicarbonato, massaggiando la zona delicatamente.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🧄 L' alleato dell’intestino

L’aglio ha moltissimi benefici per la salute. Innanzitutto grazie alla garlicina, sostanza antibatterica, agisce in caso di ossiuri e di altri parassiti che infestino l’intestino. Favorisce poi il ripristino della flora batterica, riduce la formazione di gas intestinale e quindi è di aiuto nel meteorismo.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🔴 Lo zenzero calma il dolore mestruale

Lo zenzero è un ottimo rimedio che permette di alleviare i dolori causati dai crampi mestruali. Prepara questo infuso mettendo
un pezzetto di radice fresca di zenzero grattugiata in acqua bollente per 15 minuti, quindi lascia raffreddare e immergi nel liquido un panno di cotone, strizzalo e applicalo sull’addome.

👵🏻 @RimediDellaNonna
2024/05/18 14:26:20
Back to Top
HTML Embed Code: