Telegram Web Link
Politico: Il governo sta valutando di includere il Ponte sullo Stretto tra le spese per la difesa, così da avvicinarsi all’obiettivo del 5% di spesa NATO. L'obiettivo prevede l'1,5% del PIL destinato a "infrastrutture e telecomunicazioni strategiche".

@UltimoraPolitics24
Il Presidente #Mattarella: "I luoghi di detenzione non devono trasformarsi in palestra per nuovi reati, in palestra di addestramento al crimine, nei luoghi di senza speranza ma devono essere effettivamente rivolti al recupero di chi ha sbagliato. Ogni detenuto recuperato equivale a un vantaggio di sicurezza per la collettività oltre ad essere un obiettivo costituzionale" (ANSA)

@UltimoraPolitics24
Decreto Flussi, ok del governo all'ingresso in Italia di 500 mila migranti regolari nei prossimi tre anni. Il provvedimento riguarda lavoratori stranieri stagionali e non, colf e badanti, e stabilisce 164.850 quote per il 2026, 165.850 per il 2027 e 166.850 per il 2028

🗞️ @ultimora24
Strage via D'Amelio, la premier #Meloni: "Il popolo italiano ha il diritto di conoscere la verità. Ogni sforzo per conoscere quella verità deve essere sostenuto. Come quello che sta portando avanti la commissione parlamentare Antimafia che con coraggio, con determinazione sta lavorando in questa direzione. Bisogna continuare con una ricerca instancabile per fare luce sulle pagine ancora buie di quegli anni della nostra storia". (ANSA)

@UltimoraPolitics24
Via libera definitivo del Consiglio dei ministri al ddl 'Merito', con qualche modifica, sulla misurazione e valutazione della performance e sviluppo di carriera nella PA. (Ansa)

@UltimoraPolitics24
🇨🇱 #Cile – L'ex ministra e avvocata comunista Jeannette #Jara vince le primarie della coalizione di sinistra per le elezioni presidenziali del 16 novembre. Ha ottenuto il 60% dei voti, sconfiggendo la socialdemocratica Carolina #Tohà e il progressista Gonzalo #Winter. È la prima volta che il Partito Comunista guiderà la coalizione alle presidenziali. Alle elezioni, Jara dovrà affrontare una destra che al momento è molto avanti nei sondaggi.

@UltimoraPolitics24
🇰🇿 #Kazakistan – Il governo vieta di coprire il viso nei luoghi pubblici, proibendo di fatto l’uso del burqa e del niqab. Pur essendo a maggioranza musulmana, in Asia Centrale questi indumenti sono spesso considerati usanze importate dal mondo arabo.

@UltimoraPolitics24
Axios - Secondo fonti israeliane Donald #Trump riceverà Benjamin #Netanyahu alla Casa Bianca lunedì prossimo.

@UltimoraPolitics24
#Trump ha sospeso la maggior parte delle sanzioni degli #USA contro la #Siria. (ilPost)

@UltimoraPolitics24
Ultimora.net - POLITICS 24
#Sicilia - Il presidente dell’Assemblea regionale Gaetano #Galvagno è indagato per corruzione. (ilPost) @UltimoraPolitics24
Anche l’assessora al Turismo dell’ARS, Elvira #Amata, è indagata per corruzione nella stessa inchiesta in cui è indagato il presidente dell’Ars, Gaetano Galvagno. (ilPost)

@UltimoraPolitics24
Bloomberg - L'#UE è disposta ad accettare un accordo commerciale con gli #USA che includa dazi universali del 10% su molte delle sue esportazioni, ma vuole che gli Stati Uniti si impegnino a ridurre le aliquote su settori chiave quali la farmaceutica, l'alcol, i semiconduttori e gli aerei commerciali. Il lavoro punta anche a una riduzione di quelli sull'auto e su acciaio e alluminio.

@UltimoraPolitics24
❗️ Il Senato statunitense ha approvato il "Big Beautiful Bill", la vasta legge fiscale di Donald Trump. Il testo, che ora va alla Camera, è passato con 51 voti favorevoli e 50 contrari, dopo un pareggio che ha richiesto il voto del vicepresidente JD Vance. Hanno votato contro tre Repubblicani (Susan Collins, Thom Tillis e Rand Paul)

🗞 @ultimora24
❗️ Putin ha avuto un colloquio telefonico con Macron per la prima volta in tre anni

Al centro del colloquio le tensioni in Medio Oriente e in particolare l’Iran, oltre al conflitto in Ucraina, riguardo al quale Putin ha rimarcato la necessità di “Risolvere le cause alla radice” -

🗞 @ultimora24
Ultimora.net - POLITICS 24
❗️ Il Senato statunitense ha approvato il "Big Beautiful Bill", la vasta legge fiscale di Donald Trump. Il testo, che ora va alla Camera, è passato con 51 voti favorevoli e 50 contrari, dopo un pareggio che ha richiesto il voto del vicepresidente JD Vance.…
🇺🇸 #USA – Chi sono i tre senatori Repubblicani contrari❓️

📍 Thom #Tilis (Nord Carolina): conservatore, ha criticato la legge per i forti tagli ai servizi sanitari nordcaroliniani.

📍 Rand #Paul (Kentucky): libertario, contrario perché la legge prevede un aumento del tetto del debito pubblico.

📍 Susan #Collins (Maine): moderata, ieri il senato ha respinto un suo emendamento che avrebbe aumentato l'aliquota marginale dell'imposta per i redditi annui superiori ai 25 milioni di dollari per finanziare gli ospedali rurali. Il Maine è lo stato più rurale degli USA.
ll presidente #Macron ha parlato oggi al telefono con #Putin sottlineando "il sostegno incrollabile della #Francia alla sovranità e all'integrità territoriale dell'#Ucraina". Lo si apprende da una fonte dell'Eliseo, secondo la quale Macron ha lanciato un appello a Putin per dichiarare "al più presto una tregua" e per "lanciare negoziati fra Ucraina e Russia per una soluzione solida e durevole del conflitto". I due presidenti "continueranno a parlarsi anche su questo punto". (Ansa)
Il cancelliere #Merz sulla scelta di non issare la bandiera arcobaleno: "Il Bundestag non è mica un tendone da circo"

@UltimoraPolitics24
Il presidente turco #Erdogan: "La mancanza di rispetto per il nostro profeta da parte di alcune persone, senza alcuna morale, è inaccettabile", commentando il caso della rivista satirica Leman, finita al centro di un'indagine con l'accusa di "insulto ai valori religiosi", per una vignetta che raffigura Maometto, mentre il disegnatore, il direttore responsabile e i capi redattori sono stati arrestati. (ANSA)

@UltimoraPolitics24
Il primo luglio di vent’anni fa veniva sospesa la leva. Sulla Gazzetta Ufficiale venne pubblicato un decreto-legge e, con l’articolo 12, poneva fine all’obbligatorietà della leva militare, permettendo al personale in servizio di fare domanda per la cessazione dell’attività. Fu l’ultimo atto della sospensione della leva militare, un percorso iniziato qualche anno prima e che coinvolse tre governi. (ilPost)

@UltimoraPolitics24
Per via di una riforma della leva militare obbligatoria, dal 1° luglio in #Danimarca non solo gli uomini, ma anche le donne maggiorenni possono essere chiamate per il servizio militare obbligatorio, tramite un sorteggio. (ilPost)

@UltimoraPolitics24
2025/07/04 15:54:03
Back to Top
HTML Embed Code: