Telegram Web Link
🟢 LA BUONA NOTIZIA DEL GIORNO

California: il governo riconosce la sovranità indigena sulle proprie fonti d’acqua

🔍 La ricerca, la verifica e la stesura di questi articoli, richiedono un impegno importante di risorse umane ed economiche. Il testo completo di questa rubrica è un servizio riservato agli abbonati.

☕️ Sottoscrivere un abbonamento (che costa quanto 1 caffè a settimana), è l’unico modo per sostenerci e in questo caso anche per contribuire a portare una sana ventata di ottimismo basato su fatti concreti e notizie verificate.
Istat, ad aprile cala export italiano con crollo extra UE
Ad aprile 2025 l’export italiano è calato del 2,8% su base mensile, risentendo della flessione delle vendite extra UE, che segna un -7%. Lo ha reso noto l’Istat, specificando che, al netto di operazioni straordinarie nei mezzi navali, il calo si riduce a -0,6%, con una crescita tendenziale del +1,7%. L’export aumenta dello 0,4% in valore annuo, ma cala in volume (-3,7%). I farmaci trainano sia export (+30,1%) che import (+76,9%). Tra gennaio e aprile 2025, le esportazioni crescono del 2,5%, ma l’avanzo commerciale cala a 11,3 miliardi (da 17,6 nel 2024). I prezzi all’import diminuiscono dell’1,2% su base mensile e dell’1,5% annua.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
USA, giudice federale dichiara “illegale” l’invio di truppe a Los Angeles
Il dispiegamento della Guardia Nazionale ordinato dal presidente USA Trump a Los Angeles per sedare presunte rivolte è stato giudicato illegale da un giudice federale, che ieri sera ha definito l’intervento incostituzionale e lo ha bloccato, affermando che le proteste sono «ben lontane dal concetto di “ribellione”». Il controllo delle truppe sarebbe dovuto tornare al governatore Newsom, ma l’amministrazione Trump ha presentato ricorso contro la sentenza. La Corte d’Appello ha sospeso temporaneamente il verdetto, mantenendo per ora il potere federale sullo schieramento. La decisione definitiva è attesa nei prossimi giorni.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
UE: ok a ulteriore prestito da 1 miliardo all’Ucraina
La Commissione europea ha erogato la quinta tranche del prestito eccezionale di assistenza macrofinanziaria (AMF) rivolto all’Ucraina, dal valore di 1 miliardo di euro. Complessivamente, l’AMF ammonta a 18,1 miliardi e si inserisce nella più ampia strategia di sostegno a Kiev dall’inizio dell’invasione russa. L’Unione europea si conferma infatti il principale donatore dell’Ucraina, con un sostegno complessivo di circa 150 miliardi di euro. Tali prestiti, spiega Bruxelles, saranno rimborsati utilizzando i proventi derivanti dai beni statali russi congelati detenuti nel territorio comunitario.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
USA: la polizia sorveglia le proteste con droni da guerra
La polizia di confine statunitense (CBP) ha ammesso di aver dispiegato dei droni da guerra, i MQ-9 Predator, sopra Los Angeles, al fine di spalleggiare gli agenti federali durante le manifestazioni che hanno preso forma per contrastare le retate dell’anti-immigrazione. Secondo le dichiarazioni ufficiali del CBP, i velivoli non vengono adoperati per «sorvegliare le attività protette dal primo emendamento», ma solo per aiutare gli ufficiali che chiedono assistenza.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
Media is too big
VIEW IN TELEGRAM
🔴 È cominciata la risposta militare iraniana all’attacco lanciato da Israele. In due diverse ondate, sono stati lanciati almeno 150 missili balistici dall’Iran su tutto il territorio israeliano. I media locali riferiscono dell’attivazione delle sirene d’allarme in tutto il Paese, da nord a sud.

Alcuni missili sono riusciti a superare il sistema difensivo dello Stato ebraico. Il quotidiano Haaretz riporta almeno 14 israeliani feriti, tra Tel Aviv e Ramat Gan, nel centro del Paese.

Le autorità iraniane hanno inoltre dichiarato di aver abbattuto due aerei militari israeliani e di aver catturato la pilota di uno dei jet.
Israele colpisce l’aeroporto di Teheran, i missili iraniani bucano Iron Dome: almeno 3 israeliani morti
Nella notte sono proseguiti gli scontri tra Israele e Iran, ormai in guerra aperta. Diversi bombardamenti israeliani hanno colpito Teheran, prendendo di mira anche l’aeroporto. Numerosi video mostrano dense colonne di fumo levarsi dallo scalo internazionale della capitale. Esplosioni sono state segnalate anche nelle città di Isfahan e Kermanshah.
All’alba, una nuova ondata di missili iraniani ha colpito Israele; almeno uno è riuscito a superare lo scudo difensivo Iron Dome. Gli attacchi iraniani hanno causato la morte di almeno tre persone e il ferimento di ottanta, alcune delle quali in gravi condizioni.

🔴 Segui gli aggionamenti cliccando qui
Lettonia, vietato a parlamentari e funzionari di andare in Russia e Bielorussia
Il parlamento della Lettonia ha approvato una legge che vieta a deputati e funzionari pubblici di recarsi in Russia e Bielorussia, Paesi confinanti, per motivi di sicurezza. Il divieto coinvolge anche diplomatici, giudici e chi ha accesso a segreti di Stato o infrastrutture critiche. Sono previste eccezioni per compiti ufficiali o circostanze particolari, come funerali. Per chi viola la norma è previsto il licenziamento. Come riferito dal presidente della Commissione per la sicurezza nazionale, Ainars Latkovskis, la misura nasce dall’aumento, negli ultimi due anni, dei tentativi di reclutamento da parte dei servizi segreti russi e bielorussi.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
Teheran: almeno 60 morti nel crollo di un edificio, uccisi anche due ufficiali. Media: “la guerra continuerà anche nei prossimi giorni”
Almeno 60 persone, delle quali 20 bambini, sarebbero state uccise nel crollo di un edificio residenziale colpito dagli attacchi israeliani. Tra le vittime degli attacchi si contano anche due vicecomandanti dello Stato Maggiore, il generale Gholamreza Mehrabi e il generale Mehdi Rabbani. Secondo quanto riporta l’agenzia di stampa iraniana FARS, che cita fonti informate iraniane, la guerra si estenderà anche nei prossimi giorni e «includerà anche basi statunitensi nella regione», dove «gli aggressori saranno l’obiettivo di una risposta iraniana decisa e su vasta scala». Questa mattina, l’Iran ha annunciato la sospensione di tutti i voli nazionali fino a nuovo avviso.

🔴 Segui gli aggionamenti cliccando qui
Lombardia, caccia sui valichi montani: Consiglio di Stato conferma il divieto
Il Consiglio di Stato ha respinto la richiesta di sospensiva presentata dalla Regione Lombardia contro la sentenza del Tar che, lo scorso 2 maggio, ha vietato la caccia in 475 valichi montani (oltre 110 mila ettari). Il ricorso, sostenuto anche dalla lobby dei cacciatori, mirava a bloccare l’esecutività del divieto, già recepito – non senza tensioni – dal Consiglio regionale. Il divieto riguarda tutte le specie, inclusi i cinghiali. La decisione rinvia tutto al giudizio di merito, lasciando intatto, per ora, il divieto. L’opposizione esprime soddisfazione, mentre i cacciatori e la giunta Fontana si dicono contrariati per il verdetto.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
This media is not supported in your browser
VIEW IN TELEGRAM
Texas, inondazioni provocano 11 morti e vari dispersi
Inondazioni causate da intense piogge negli ultimi giorni hanno provocato 11 morti e alcuni dispersi nel Texas. Il bilancio è stato aggiornato nelle ultime ore dalle autorità. Forti acquazzoni hanno colpito in particolare la città di San Antonio, causando inondazioni lampo nelle strade che hanno spinto i veicoli dentro il letto di un torrente. L’emittente televisiva locale KENS5 ha reso noto che il San Antonio Fire Department sta ricercando almeno quattro persone scomparse. Oltre 70 persone sono state salvate dalle acque dell’alluvione e la maggior parte di loro è stata estratta dai propri veicoli in panne.



✍️ Abbonati per sostenere il nostro lavoro e avere accesso a tutti i nostri servizi.
2025/07/03 23:43:25
Back to Top
HTML Embed Code: