"Il cane resta accanto al padrone nella prosperità e nella povertà, nella salute e nella malattia. Pur di stare al suo fianco dorme sul terreno gelido, quando soffiano i venti invernali e cade la neve. Bacia la mano che non ha cibo da offrirgli, lecca le ferite e le piaghe causate dallo scontro con la rudezza del mondo.Veglia sul sonno di un povero come se fosse un principe"
[George Graham Vest]
[George Graham Vest]
❤18💯3
Ho sempre pensato che le “belle” persone non siano né facili né scontate. Le belle persone non sono nemmeno per tutti, perché non si fanno attraversare da tutti e nemmeno tutti sono in grado di farlo. Le immagino come una rosa. Non le puoi raggiungere sentendo solo il profumo o ammirandone i colori. Non le conosceresti mai a fondo. Le belle persone spesso hanno passati ingombranti, la pelle graffiata. Per arrivare al cuore devi passare dalle spine. Graffiarti, mischiare il sangue, asciugare le lacrime che bagnano il cuore, scambiarci la pelle, l'odore. Sono infatti convinto che le belle persone non profumano. Le belle persone lasciano segni. Graffiano.
Pedro Almodovar
Pedro Almodovar
👏6❤3
Nella cultura Cherokee, le donne potevano decidere di diventare guerriere o mogli. Se sceglievano quest'ultima opzione, erano loro a scegliere il partner, e se lo desideravano, potevano chiedere un periodo di convivenza con lui prima della cerimonia di matrimonio per vedere se era all'altezza come fornitore. Una volta sposate, se desideravano divorziare, dovevano semplicemente lasciare le appartenenze del marito all'ingresso, senza dover fornire giustificazioni e mantenendo la stessa onorabilità nella società. Nessuno chiedeva spiegazioni, neanche il marito; tale era la fiducia nella giustizia femminile: nessuna di loro prendeva queste decisioni alla leggera, proprio perché su di loro ricadeva questo peso, in quanto la donna era considerata giusta, sensata, prudente e intelligente. Il ruolo di "casalinga" era molto importante e rispettato perché la famiglia era l'unità sociale predominante e solo le donne erano considerate adatte a stare al comando, il che conferiva loro potere economico, sociale e politico. Anche nei consigli di guerra, quando non si raggiungeva una decisione unanime, esisteva un gruppo di donne che interveniva per dare il loro verdetto finale, un ruolo molto rispettato e ambito, occupato solo dalle donne più sagge del clan. Se una donna commetteva un'ingiustizia nei confronti della sua famiglia, non veniva punita, ma subiva il disprezzo della sua gente e questo era il peggio che potesse accadere, poiché il loro onore era l'unica cosa che le collegava alla Madre Terra (Cultura Cherokee)
❤6👍1👏1😍1