🍋 Succo di limone contro la pelle impura

Per detergere la pelle acneica prova questo composto casalingo: fai macerare nel succo di limone una manciata di fiori di lavanda per una notte. Con il liquido che si ricava, risciacquati il viso due volte al giorno, la mattina e la sera.
Un altro buon rimedio contro l’acne consiste nell’applicare del succo di cavolo appena centrifugato con l’aggiunta di succo di limone. Stendi il composto sulla pelle due volte al giorno, senza bisogno di sciacquare.
Per un altro valido trattamento anti-acne, spremi un limone e poi diluisci nel succo un cucchiaio di acqua di rose oppure un cucchiaio di miele liquido.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🦵 Sensazione di gambe pesanti?

Per “alleggerire” le gambe passa sulle gambe il getto del doccino della vasca da bagno, regolato sull’acqua fredda, per almeno cinque minuti.

👵🏻 @RimediDellaNonna
👁 L’olio di ricino per ciglia più forti

Rendi più resistenti le ciglia
applicando alla base con un cotton fioc, 2 gocce della miscela preparata con un cucchiaino d’olio d’oliva e 2 gocce di succo fresco di limone. Altrettanto valido è l’olio di ricino, da utilizzare seguendo le stesse “istruzioni d’uso” della miscela precedente.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🌱 Come riattivare la circolazione

Con la polvere di cannella si può fare un impasto esfoliante da frizionare su tutto il corpo e particolarmente sulle zone colpite da cellulite. Ungi il corpo con 2-3 cucchiai di olio di sesamo e cospargilo con della polvere di cannella e dello zenzero.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🍯 Aceto e miele per l’artrite delle dita

Contro i disturbi dovuti all’artrite alle dita mescola cucchiaino di aceto con 1 cucchiaino di miele, aggiungi un bicchiere di acqua fredda e mescola. Tieni immerse le dita in questa soluzione per 10 minuti.

👵🏼 @RimediDellaNonna
🔥 Olio d’oliva per togliere dolore e infiammazione dai calli

Se si ha un callo infiammato e molto dolente, per sfiammarlo coprirlo con una fettina di pomodoro, fissata con una garza, da tenere tutta la notte, oppure fai ripetuti massaggi con olio di oliva tiepido.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🍋 Regalare lucentezza alla chioma

Il limone apporta poi alle fibre dei capelli luminosità e lucentezza, è inoltre un efficace rimedio contro la forfora poiché svolge un’azione seboregolatrice.

👵🏻 @RimediDellaNonna
Curare foruncoli e ascessi

In termini generici, possiamo dire che il calore serve a dare energia e portare a maturazione. È quindi indicato per gli ascessi e i foruncoli e le parti del corpo prive di vitalità, come sono le articolazioni fredde e dolenti.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🥵 Candida? Aceto bianco e acqua alleviano il prurito

Per un intervento rapido ed efficace in caso di candidosi vaginale tampona la zona infiammata con del cotone sterile intriso di una soluzione di
aceto bianco e acqua.

👵🏻 @RimediDellaNonna
☀️ Eritema solare? L’emulsione rinfrescante all’olio d’oliva

Per un’azione lenitiva è utile l’emulsione che si ottiene miscelando olio di oliva e succo di limone in parti uguali. Prima di applicarla, passa ripetutamente sulla zona acqua fresca e lascia asciugare all’aria.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🍅 Il pomodoro contro le scottature

Se l’eccessiva esposizione al sole causa scottature e lievi arrossamenti cutanei, puoi applicare direttamente sulla zona irritata delle fettine sottili di pomodoro rosso. Senza coprire con alcuna benda, lascia agire per 5-10 minuti e infine risciacqua con acqua fresca.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🍯 Il miele per contrastare la secchezza estiva

Per nutrire in profondità le chiome secche e sfibrate per sole e salsedine, puoi usufruire di un impacco a base di miele e olio d’oliva. Sciogli a bagnomaria due cucchiai di miele e unisci tre cucchiai d’olio d’oliva. Amalgama bene e applica sui capelli asciutti, lasciando agire per 15 minuti. Infine sciacqua con acqua fresca e concludi con il normale lavaggio.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🦷 Calmare il mal di denti

I chiodi di garofano sono ricchi di eugenolo, un composto dalle proprietà antisettiche e antidolorifiche. Per calmare il mal di denti è utile tenere in bocca dei chiodi di garofano o usare l’olio di questa spezia applicandolo direttamente sul dente: aiuta a togliere il fastidio.

@RimediDellaNonna
Via l’odore di cipolla con il caffè

Se hai tagliato la cipolla e il suo odore non abbandona le tue mani, puoi strofinarle delicatamente
con del sapone di Marsiglia grattugiato e amalgamato con un cucchiaino di caffè in polvere. Sciacquale poi con abbondante
acqua tiepida. Per un risultato ancora più efficace, ti consigliamo di ripetere il lavaggio 2-3 volte.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🥛 Latte e menta per pulire il volto

Prima di qualsiasi trattamento pulisci in profondità la pelle del viso. Prepara così un buon detergente naturale: riempi una tazzina di caffè con del latte fresco e delle foglioline di menta fresca spezzettate. Copri e lascia riposare qualche ora per far sì che la menta rilasci i suoi principi attivi nel latte. Passato il tempo, imbevi con il liquido ottenuto un batuffolo di cotone e passalo sul viso. Infine risciacqua con un altro batuffolo di cotone inumidito con dell’acqua tiepida.

👵🏻 @RimediDellaNonna
💆🏼‍♀️ Il detergente delicato allo yogurt

Se hai la pelle sensibile, utilizza un detergente delicato così preparato: due cucchiai di bagnoschiuma neutro, un cucchiaio di yogurt bianco e un cucchiaino di miele. Miscela bene il tutto e usa sotto la doccia. Risciacqua infine il corpo con acqua calda.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🚰 Calmare il dolore con l'acqua fredda

L’acqua fredda ha un effetto anestetizzante, quindi calma alcuni tipi di dolore. Le applicazioni fredde sono la terapia d’elezione per contusioni, storte, ematomi che traggono immediato beneficio dalla capacità disinfiammante e antidolorifica, addirittura anestetizzante, del freddo.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🌽 Il peeling alla farina di mais per pelli normali e secche

Per eliminare le cellule morte che rendono opaca la pelle del volto, fai un peeling miscelando un cucchiaio di farina gialla di mais e un cucchiaio di miele biologico fino a ottenere un composto omogeneo. Stendi poi sul viso il prodotto e massaggia per 5 minuti. Infine risciacqua la parte con abbondante acqua tiepida.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🦟 Puntura di insetti? acqua e ammoniaca per un sollievo immediato

Contro le punture di ragno, zanzara, pappataci o altri insetti passa un batuffolo di cotone imbevuto di acqua e ammoniaca. Quest’ultima è molto efficace anche per le “ustioni” provocate dalle meduse.

👵🏻 @RimediDellaNonna
🧂Impacchi di sale contro i dolori muscolari

Per alleviarne i sintomi e favorire il rilassamento della muscolatura prova gli impacchi di sale. Scalda del sale grosso marino integrale in forno (max 60 °C nel forno a gas o elettrico, non utilizzare microonde), avvolgilo in una garza e applicalo sulla zona dolente finché si raffredda.

👵🏻 @RimediDellaNonna
2024/05/05 09:48:23
Back to Top
HTML Embed Code: