Telegram Web Link
#maltempo

🟡 Si rammenta che per il pomeriggio di oggi, sabato 25 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali, localmente di forte intensità, più probabili lungo la fascia pedemontana e appenninica, con possibili effetti e danni associati (allerta n. 71/2024).

☎️ Per necessità e segnalazioni è attivo il numero delle emergenze di Polizia Locale Bassa Romagna e Protezione Civile: 800 072525

👉 Scopri come rimanere informato: https://www.labassaromagna.it/Novita/Comunicati-stampa/Maltempo-come-rimanere-informati
allerta074_2024.pdf
277 KB
🟡 Allerta meteo gialla per martedì 28 maggio (temporali) ⛈️

Per la giornata di martedì 28 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni temporaleschi potranno generare ruscellamenti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori.
allerta075_2024.pdf
350 KB
🟡 Allerta meteo gialla per giovedì 30 e venerdì 31 maggio (temporali) ⛈️

Per giovedì 30 maggio sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle aree di pianura.
Per venerdì 31 maggio sono previsti temporali di forte intensità con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore occidentale e che tenderanno a trasferirsi a quello centro-orientale.
allerta076_2024.pdf
277 KB
🟡 Allerta meteo gialla per domenica 2 giugno (temporali) ⛈️

Per domenica 2 giugno sono previsti temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili inizialmente sui rilievi centro-occidentali ed in successiva estensione nel corso della giornata al rimanente territorio regionale.
allerta077_2024.pdf
277.1 KB
🟡 Allerta meteo gialla per martedì 4 giugno (temporali) ⛈️

Nella giornata di martedì 4 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali anche di forte intensità , con possibili effetti e danni associati, più probabili su aree appenniniche e pianure centro-occidentali durante le ore pomeridiane ed in esaurimento serale. Non si escludono possibili innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori.
allerta078_2024.pdf
277.3 KB
🟡 Allerta meteo gialla per domenica 9 giugno (temporali) ⛈️

Per la giornata di domenica 9 giugno si prevede l'ingresso di una perturbazione atlantica che dal pomeriggio sarà associata a temporali di forte intensità sull'intera regione, con possibili effetti e danni associati. I fenomeni sono più probabili ed intensi sulle zone pianeggianti dei settori centrale ed occidentale della regione.
allerta079_2024.pdf
277.2 KB
🟡 Allerta meteo gialla per mercoledì 12 giugno (temporali) ⛈️

Nella giornata di mercoledì 12 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, sul settore centro-occidentale e sulla pianura orientale. I fenomeni temporaleschi possono generare ruscellamenti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori.
allerta080_2024.pdf
277.1 KB
🟡 Allerta meteo gialla per giovedì 13 giugno (temporali) ⛈️

Per giovedì 13 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore occidentale nelle prime ore della giornata e in seguito lungo la fascia collinare e le pianure adiacenti del settore centro-orientale. I fenomeni temporaleschi potranno generare ruscellamenti e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua minori.
allerta081_2024.pdf
277.2 KB
🟡 Allerta meteo gialla per venerdì 21 giugno (temporali) ⛈️

Per la giornata di venerdì 21 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore occidentale e centrale della regione. I fenomeni si manifesteranno dal pomeriggio, inizialmente lungo la fascia appenninica, per poi interessare principalmente le zone di pianura nella sera.
allerta082_2024.pdf
277.2 KB
🟡 Allerta meteo gialla per domenica 23 giugno (temporali) ⛈️

Nella giornata di domenica 23 giugno sono previste precipitazioni irregolari a carattere di rovescio o temporale, che a più riprese tenderanno ad interessare tutto il territorio regionale. I fenomeni, che potranno risultare anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati, saranno più probabili nella notte e primo mattino sul settore occidentale e pianure prossime al Po, nella seconda parte della giornata sui rilievi e sulle zone di pianura emiliane, con coinvolgimento delle
pianure romagnole nel corso della sera-notte.
allerta083_2024.pdf
278.3 KB
🟡 Allerta meteo gialla per lunedì 24 giugno (criticità idraulica e temporali)💧⛈️

Per la giornata di lunedì 24 giugno sono previste piogge persistenti e abbondanti sul territorio regionale; nella prima parte della giornata le piogge saranno associate a fenomeni temporaleschi, anche di forte intensità con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centro-orientale e sulle aree appenniniche.
Sono possibili diffusi fenomeni di ruscellamento e rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d'acqua in corrispondenza di precipitazioni di forte intensità.
In vista del peggioramento delle condizioni meteo delle prossime ore (Allerta n.83/2024, gialla per la zona D1, che comprende anche i comuni della Bassa Romagna) è stata disposta dalla Prefettura l’attivazione del monitoraggio e delle attività di pre allertamento del sistema di protezione civile.

Per il territorio della Bassa Romagna non si prevedono per il momento situazioni di criticità, ma in via precauzionale a causa della dinamicità della situazione prevista sarà attivo il numero delle emergenze di polizia locale e protezione civile 800 072 525.

Si raccomanda di seguire i canali di informazione ufficiale: https://www.labassaromagna.it/Novita/Comunicati-stampa/Maltempo-come-rimanere-informati

Eventuali aggiornamenti saranno resi tempestivamente.
allerta084_2024.pdf
277.6 KB
🟡 Allerta meteo gialla per martedì 25 giugno (criticità idraulica e temporali)💧⛈️

Per la giornata di martedì 25 giugno sono previsti temporali organizzati, localmente anche di forte intensità con possibili danni ed effetti associati. Le precipitazioni potranno generare rapidi innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, prossimi alle soglie 2 nei bacini del settore centrale della regione.
allerta085_2024.pdf
353 KB
🟡 Allerta meteo gialla per martedì 25 (criticità idraulica e temporali - zona D1) e mercoledì 26 giugno (temporali - zona D1)💧⛈️

Nel pomeriggio di oggi martedì 25 giugno sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali forti, con possibili effetti e danni associati, più probabili sul settore centrale della regione, in esaurimento dalla sera. Le precipitazioni potranno generare nuovi innalzamenti nei corsi d'acqua, già interessati dalle piene.

Per la giornata di domani mercoledì 26 giugno, non sono previsti fenomeni meteo significativi ai fini dell'allertamento. Tuttavia nel pomeriggio si prevede la possibilità di temporali sparsi e di breve durata, localmente anche di forte intensità, con possibili effetti e danni associati.
allerta088_2024.pdf
277.9 KB
🟡 Allerta meteo gialla per lunedì 1 luglio (temporali - zona D1) ⛈️

Nella giornata di lunedì 1 luglio, a partire dal pomeriggio, sono previste condizioni favorevoli allo sviluppo di temporali di
forte intensità, con possibili effetti e danni associati, più probabili sulle zone di pianura settentrionale e sulla fascia costiera.
allerta089_2024.pdf
276.9 KB
🟡 Allerta meteo gialla per mercoledì 3 luglio (temporali - zona D1) ⛈️

Per la giornata di mercoledì 3 luglio, su tutto il territorio regionale sono previste
condizioni favorevoli allo sviluppo ditemporali di forte intensità, in attenuazione dalla serata, con possibili effetti e danni associati.
allerta091_2024.pdf
278.6 KB
🟡 Allerta meteo gialla per venerdì 12 luglio (temperature estreme - zona D1) 🌡

Per la giornata di venerdì 12 luglio è previsto un ulteriore aumento delle temperature massime, con persistenza di temperature attorno a 37 gradi sulle zone di pianura centro-orientali e valori localmente superiori ai 38 gradi sulla fascia pedecollinare dal bolognese alla Romagna grazie al contributo di venti sudoccidentali.
allerta092_2024.pdf
278.2 KB
🟡 Allerta meteo gialla per martedì 16 luglio (temperature estreme - zona D1) 🌡

Per la giornata di martedì 16 luglio la persistenza del promontorio anticiclonico favorisce un aumento delle temperature, specialmente sulle aree di pianura del settore centro-orientale della Regione dove sono attesi valori massimi uguali o superiori ai 38°C.
allerta093_2024.pdf
278.5 KB
🟠 Allerta meteo arancione per mercoledì 17 luglio (temperature estreme - zona D1) 🌡

Nella giornata di mercoledì 17 luglio è prevista la persistenza di temperature massime elevate (38°C o superiori).
allerta094_2024.pdf
278.2 KB
🟡 Allerta meteo gialla per giovedì 18 luglio (temperature estreme - zona D1) 🌡

Nella giornata di giovedì 18 luglio sono previste temperature massime elevate, intorno a 37-38°C, o localmente superiori, nelle zone di pianura centro orientali.
2025/10/22 14:56:54
Back to Top
HTML Embed Code: