Telegram Web Link
#SapeviChe
Paolo Rondelli, eletto Capitano Reggente di San Marino l’1 aprile 2022, è il primo e unico capo di Stato al mondo ad essere apertamente LGBT.

Ex vicepresidente dell’associazione Arcigay Rimini e ambasciatore UNESCO, negli anni Rondelli ha contribuito alla decriminalizzazione dell’omosessualità nella Repubblica, illegale fino al 2004, all’introduzione delle unioni civili paritarie e dell’aborto volontario.

L’elezione, avvenuta al fianco di Oscar Mina, membro del Partito Democratico Cristiano Sammarinese e perito di ingegneria, è stata definita un esempio da seguire e un passo avanti nella rivoluzione dei diritti nella Repubblica di San Marino.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
La mummia di Amenhotep I è stata la prima ad essere studiata senza essere aperta grazie all'utilizzo di tecniche avanzate di imaging.

Nel 2021, l'egittologo Zahi Hawass ha utilizzato la tomografia computerizzata (CT) per ricavare immagini 3D di ossa e organi e poter studiare la mummia senza doverne togliere le bende e con un grado di dettaglio senza precedenti.

L'articolo pubblicato dai ricercatori sulla rivista Frontiers in Medicine spiega come la mummia di Amenhotep, che regnò dal 1525 al 1504 a.C. circa, fosse stata passata ai raggi X nel 1932, ma non fosse stata sbendata per preservare il suo involucro, dotato di decorazioni floreali e maschera funeraria, che ne aumenta enormemente il valore storico.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapiensCommedia
#Paradiso
Canto: XIII

Gli spiriti sapienti apparsi a Dante in due corone danzano brevemente accanto a Beatrice e lui, cantando un inno alla Trinità. San Tommaso d'Aquino torna a parlare per dissipare il dubbio del Sommo.

San Tommaso spiega che Salomone è un Beato in quanto nessuno meglio di lui è stato in grado di guidare popoli e governare con saggezza e secondo giustizia, quindi lo ha considerato un grande re, e non un grande uomo.

Il Santo quindi continua ancora spiegando che solo Gesù e Adamo sono creature perfette, perché direttamente generate da Dio, e non per cause secondarie.

Infine si sofferma sullo spiegare il perché Salomone si trovasse nella schiera dei Beati, nonostante Dio avesse riservato lui aspre parole: a nessuno è dato di giudicare Dio e il suo giudizio, e gli uomini devono essere più cauti nel giudizio degli altri perché loro non sono a conoscenza di tutto, a differenza di Dio che è onniveggente.

🌿 Sapiens³
#SapeviChe
La città di Yuma, in Arizona, risulta essere la città meno nuvolosa del mondo, con più di 4000 ore di sole all'anno.

Secondo la World Meteorological Society, la città di Yuma riceve circa 4015 ore di sole all'anno, ben distante dalle 3872 di Phoenix (Arizona) e dalle 3863 di Asswan (Egitto), che la seguono in classifica.

Il mese più soleggiato risulta essere giugno, in cui il sole splende in media per il 97% del tempo che intercorre tra l'alba e il tramonto, per un totale di 415 ore nel mese.

📚 Fonte

🌎 Maps

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Durante la Seconda Guerra Mondiale un prigioniero di guerra americano causò confusione tra gli alti comandi giapponesi mentendo riguardo alla bomba atomica.

Nel 1945, due giorni dopo il lancio della bomba atomica su Hiroshima, un pilota di nome Marcus McDilda fu catturato presso Osaka. La polizia decise di interrogarlo e torturarlo ma, poiché non era al corrente del progetto Manhattan, McDilda affermò di non sapere nulla; quando fu minacciato di morte, però, decise di inventare informazioni riguardo agli altri obiettivi e al funzionamento della bomba stessa.

Dopo un iniziale trambusto, la bugia fu scoperta e McDilda fu mandato in un campo di prigionia, da cui venne liberato 19 giorni dopo.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapiensCommedia
#Paradiso
Canto: XV

Le anime dei Combattenti della fede, disposti in una formazione a croce, si accorgono di Dante terminando il loro canto. Uno dei beati, senza staccarsi dal gruppo, discende per salutare il poeta e presentandosi come suo antenato Cacciaguida.

L'avo gioisce e celebra l'ascesa al Paradiso del suo discendente, discorrendo con lui sui massimi sistemi. Dante, però, fatica a seguire Cacciaguida, che parla in latino e di argomenti oltre l'umana comprensione: la mente dell'autore è ancorata ai limiti del suo corpo fisico.

Leggendo nella sua mente, Cacciaguida torna a parlare in maniera comprensibile, ringraziando Dio per l'incontro con il suo trisnipote e chiedendo a Dante di pregare per Alighiero I, figlio di Cacciaguida, bloccato da un secolo nel Purgatorio.

L'avo, pur percependone i pensieri, esorta Dante a esporre i suoi dubbi, raccontandogli con piacere la Firenze della sua epoca e della sua epica morte durante la II Crociata sotto l'Imperatore Corrado III.

🌿 Sapiens³
#SapeviChe
Mangiare insetti può causare reazioni allergiche alle persone che soffrono di allergia ai crostacei, a causa della presenza della proteina tropomiosina.

È stata riscontrata un’alta incidenza di reazioni allergiche agli insetti commestibili, come i grilli, tra le persone che soffrono di allergie ai crostacei. Ciò è dovuto alla vicinanza evolutiva tra le due specie, che hanno in comune la proteina tropomiosina, principale colpevole degli attacchi allergici.

Alcune specie, come le larve delle tarme della farina, hanno meno probabilità di causare una reazione di questo tipo.

📚 Fonte

🖼 Galleria

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Le biciclette senza pedali, utilizzate dai bambini per imparare a stare in equilibrio, prendono spunto dalla Draisina, il primo prototipo di bicicletta.

Questo mezzo fu inventato nel 1816 da Karl Drais, con la speranza di poter sostituire il cavallo, allargando la possibilità di trasporto anche ai ceti meno abbienti. Essa non era dotata di pedali e veniva guidata sedendovici sopra e spingendo a terra con i piedi.

La Draisina, ribattezzata anche hobby horse ("cavallo da divertimento"), non riuscì mai ad imporsi come valido mezzo di trasporto, ma fu per lo più utilizzato dagli aristocratici come un divertimento, con il disappunto del suo inventore.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapiensCommedia
#Paradiso
Canto: XVI

Dante e Cacciaguida continuano a dialogare e il poeta pone al suo antenato alcune domande: quando il suo trisavolo visse, come fosse l'ovil di San Giovanni nel passato, quali fossero le famiglie più notevoli e quali fossero gli antenati comuni.

Cacciaguida, deliziato nel rispondere, rivela di essere nato a fine IX secolo, e di aver risieduto tra le case della prima cerchia di mura, quindi le più antiche e solitamente appartenute a persone di nobile lignaggio.

Cacciaguida prosegue la spiegazione illustrando a Dante come l'ampliarsi della città, lo svuotamento delle campagne e l'arrivo di genti del contado stiano impoverendo il puro sangue fiorentino; inoltre, queste espansioni non sono controllabili dalla Chiesa né tantomeno dalla classe nobile in espansione per via dell'incremento della popolazione e causa di dissidi ed instabilità politica.

Il nobile antenato del Poeta conclude accennando come le famiglie dei Buondelmonte e degli Adimari fossero state tra le prime ad entrare in conflitto tra loro e iniziare le prime lotte cittadine.

🌿 Sapiens³
#SapeviChe
La canzone "Hey There Delilah" dei Plain White T's nacque come dedica a Delilah DiCrescenzo, un'atleta di cui il cantante si era perdutamente innamorato.

Quando Tom Higgenson, frontman dei Plain White, conobbe la DiCrescenzo nel 2002, pensò che "fosse la più bella ragazza che avesse mai visto" e le disse di "avere già una canzone per lei". Solo più tardi, in realtà, scrisse la canzone e gliela recapitò nel 2004, mentre il singolo uscì nel 2006.

L'atleta, che era già impegnata in una relazione, non ricambiò il cantante, ma lo accompagnò alla cerimonia dei Grammy Awards, premi musicali per i quali la traccia, ormai diventata famosa, era nominata.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
La prima versione della tavola periodica degli elementi fu realizzata nel 1867 dal chimico russo Dmitri Mendeleev.

Mendeleev raccontò che, dopo aver passato tre giorni di lavoro molto intenso per cercare di posizionare i 63 elementi all'epoca conosciuti nel suo schema, cadde in un pesantissimo sonno in cui sognò il loro corretto posizionamento.

Disegnando ciò che vide nel suo sogno, Mendeleev notò che alcune proprietà degli elementi si ripetevano in maniera periodica. Questa caratteristica diede il nome allo schema, che divenne la "tavola periodica degli elementi di Mendeleev".

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapiensCommedia
#Paradiso
Canto: XVII

Al cospetto di Cacciaguida, Dante si sente come Fetonte quando chiese alla madre notizie sul padre Apollo: Beatrice avverte ciò ed invita il poeta ad esprimere i suoi pensieri, e Dante chiede al suo avo delucidazioni sulle profezie udite sul suo conto nell'Inferno e nel Purgatorio.

Cacciaguida risponde con un discorso lucido e chiaro, l'opposto degli oscuri presagi uditi dal fiorentino in precedenza: spiega infatti come ogni evento presente e futuro sia scritto nella mente di Dio, il che rende il loro attuarsi altamente probabile e inevitabile ma non certo. L'antenato di Dante inizia quindi a narrare le vicende che lo accompagneranno durante il suo esilio.

Taciutosi Cacciaguida, Dante gli chiede conforto per la rivelazione e realizza come sarà necessario raccontare i fatti precedenti, nonostante molti siano sgradevoli, per restare famoso anche tra le generazioni future. Cacciaguida è d'accordo con il discendente e lo incita a raccontare solo il vero.

🌿 Sapiens³
#SapeviChe
I dinosauri sauropodi potevano raggiungere le grandi dimensioni per cui sono famosi grazie a delle sacche d'aria nei polmoni.

Questi animali avevano dei polmoni simili a quelli degli uccelli, che permettevano loro di ottenere ossigeno sia durante l'inalazione che nell'esalazione. Ciò avrebbe comportato che un sauropode di 12 tonnellate avesse una temperatura e una crescita metabolica pari a quella di un uccello delle stesse dimensioni.

Tuttavia questo tipo di respirazione è correlato a modelli metabolico-termici che portano ad un "surriscaldamento corporeo"; per evitare ciò, è probabile che questi animali avessero un metabolismo lento, diverticoli pieni d'aria nel collo e nelle viscere e una bassa attività dei muscoli respiratori, compensata da una grande efficienza nello scambio dei gas nella respirazione.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Il codice Voynich, decorato da disegni di piante non riconducibili a nessuna specie esistente, è stato scritto in una lingua che non è ancora stata decifrata.

Venduto nel 1912 dal collegio gesuita di Villa Mondragone, vicino Frascati, all'antiquario Wilfrid Voynich, è proprio da lui che il manoscritto prende il nome. Voynich trovò all’interno dello scritto una lettera del medico reale di Rodolfo II di Boemia, che allegò quando inviò il libro a Roma perché venisse decifrato.

Si suppone il libro sia un almanacco di medicina medievale diviso in 4 sezioni: botanica, astronomia, biologia e farmacologia. Nonostante i molti studi, il manoscritto Voynich è tutt'oggi definito il libro più misterioso del mondo.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapiensCommedia
#Paradiso
Canto: XIX

Terminata la sua preghiera, di fronte a Dante si staglia l'aquila formata da migliaia di spiriti giusti che comincia a parlare al sommo poeta. Il rapace non ha una sua voce ma parla usando le voci di tutte le anime che la compongono che parlano in coro al singolare come se fossero un'unica entità.

Dante approfitta di questo incontro per chiarire come operi Dio in casi controversi come, per esempio, gli uomini vissuti in modo virtuoso ma senza conoscere il messaggio cristiano. L'aquila rispose che la giustizia divina è imperscrutabile e la ragione umana (imperfetta e limitata) deve accettare le verità della fede così come sono scritte nella Scrittura.

Questo è un ammonimento agli uomini che non devono pretendere di vedere, con la propria vista limitata, le verità della fede.
Il canto finisce con un'invettiva dell'aquila contro alcuni principi cristiani che, nonostante abbiano avuto il lume della fede, hanno commesso innumerevoli malefatte.

🌿 Sapiens³
#SapeviChe
I tagli causati dalla carta sono particolarmente dolorosi perché recidono le terminazioni nervose sottopelle e depositano residui che irritano la ferita.

A differenza del taglio netto di un coltello, la carta taglia la pelle a mo' di sega, stracciando, a livello microscopico, la pelle e i nervi posti al di sotto della cute. Se il taglio avviene sui polpastrelli delle mani, zona particolarmente ricca di terminazioni nervose e quindi molto sensibile, il dolore sarà particolarmente accentuato.

Se ci si accorge di essersi tagliati con della carta, è bene lavare le mani con acqua e sapone per allontanare sporcizia e residui chimici della carta dalla ferita e, se serve, coprirla con un cerotto.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
Il popolo nomade dei Penan, nel Borneo, usa una lingua segreta chiamata Oroo’ che utilizza materiali come bastoncini e foglie.

Il linguaggio sfrutta tutto ciò che la foresta ha da offrire per lasciare dei segni che i membri della comunità possono leggere per avere informazioni, come ad esempio il continuare a camminare in una certa direzione, la durata del viaggio e la presenza di acqua nelle vicinanze.

Le nuove generazioni dei Penan stanno perdendo interesse per la lingua, attratti dalla tecnologia; per questo motivo sono attive molte iniziative dedicate alla sua digitalizzazione e preservazione.

📽 Video

📽 Video

🖼 Galleria

🧠Sapiens³
#SapiensCommedia
#Paradiso
Canto: XX

L'aquila conclude il discorso iniziato nel canto precedente, e le anime che la formano innalzano un'ode a Dio di una dolcezza tale che Dante ne ricorda solo l'emozione suscitata e nulla più.

L'aquila quindi attira l'attenzione del Poeta sulle anime che formano il suo occhio: re Davide, come pupilla, e Traiano, Ezechia, Costantino, Guglielmo II di Sicilia, e Rifeo.

I sei personaggi sono lì a rappresentare la varietà dell'esperienza umana e della giustizia terrena: Davide, personaggio biblico, scelto per la sua spiccata religiosità; Ezechia, anch'esso dalla Bibbia, per la speranza in Dio; Traiano, imperatore romano, per il senso di giustizia; Costantino, come primo imperatore cristiano; Guglielmo "il buono", per essere stato un governatore equo e rispettoso degli obblighi del suo ruolo; Rifeo, personaggio dell'Eneide, definito il più giusto di tutti, per la rigida osservanza della giustizia.

Dante, stupitosi dalla presenza di due anime pagane si rivolge all'aquila, che prontamente risponde spiegando che nonostante fossero nati pagani, sono morti come cristiani: uno, Traiano, che grazie a San Gregorio Magno, è asceso in Paradiso, credendo alla venuta del Cristo; Rifeo, per il senso di giustizia così intenso che Dio stesso lo illuminò innalzandolo al cielo di Giove.

🌿 Sapiens³
#SapeviChe
Nel 1980 un uomo scese nel cuore del Titan II, il più grande missile balistico intercontinentale degli Stati Uniti.

Alto come un palazzo di nove piani, custodiva una delle più potenti testate termonucleari W-53 e poteva colpire un bersaglio a una distanza di oltre novemila chilometri. Il 18 settembre 1980 a Damascus, nell’Arkansas, in tuta bianca e stivali di vinile nero, David Powell aveva fatto cadere per sbaglio la pesante chiave con cui stava lavorando, forando il serbatoio del carburante.

Vi fu un’esplosione con parecchi feriti, ma la bomba, grazie ai meccanismi di sicurezza, rimase intatta.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
#SapeviChe
I numeri in uso nel mondo occidentale, chiamati in gergo numeri arabi, in realtà sono di origine indiana.

Questo sistema numerico comparve per la prima volta completo di 10 cifre nello scritto del 825 d.C. "Sul calcolo con i numeri hindi" del matematico persiano Abū Al-Khwārizmī. Questi simboli sono però un'evoluzione dei numeri brahmi, di cui si sono rinvenute iscrizioni attribuite ai monaci buddisti indiani risalenti al 300 a.C..

Questo sistema numerico fece la sua comparsa in Europa con la traduzione in latino dell'opera di Al-Khwārizmī nel IX secolo, anche se si dovettero aspettare gli studi del matematico italiano Leonardo Fibonacci nel XIII secolo perché questi cominciassero ad essere utilizzati con costanza.

📚 Fonte

🧠Sapiens³
2024/05/27 01:17:33
Back to Top
HTML Embed Code: